Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione IVA

menia

Utente
qualcuno mi sa dire come posso ovviare la seguente inconvniente: ho omesso nella comunicazione annuale dati IVA l'ammontare degli acquisti intracomunitari (la procedura, nn li ha considerati come tali), in dichiarazione annuale IVA vorrei correggermi e quindi inserire gli acquisti intracomunitari. La discordananza tra comunicazione annuale e dichiarazione iva comporta una sanzione? considerate che l'importo dell'iva a debito nn cambia.
 

Contabile

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

Sanzioni
L'omissione della comunicazione o l'invio della stessa con dati inesatti o incompleti comporta il pagamento della sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro, prevista dall'articolo 11 del decreto legislativo n. 471 del 1997. La natura non dichiarativa della Comunicazione comporta, inoltre, l'inapplicabilità dell'istituto del ravvedimento operoso di cui all'articolo 13 del Dlgs n. 472/97, che, come noto, consente di ridurre le sanzioni connesse a inadempimenti tributari nel caso di regolarizzazione spontanea.
 

menia

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

in ogni caso l'art. 11 si riferisce a dati incompleti e nn veritieri, a me lascia presuppore dati che avrebbero fatto emergere una maggiore iva a debito...
 

Contabile

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

Faranno fede i dati indicati in dichiarazione IVA. Se fai tutto correttamente non avrai problemi. L'iva non dovrebbe cambiare salvo che non ci siano errori
 

Contabile

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

Se sei convinta che i dati che hai verificato ora siano quelli corretti fai versare l'IVA
 

menia

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

ti ringrazio... nn è stata rilevata una maggiore iva è solo che nn ho inserito nel capo giusto gli acquisti intracomunitari
 

Rocco

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

Ovviamente la comunicazione annuale dati IVA e la dichiarazione annuale sono collegate nel senso che i dati in essa contenuti devono poi coincidere con i dati esposti nella dichiarazione annuale; però i due adempimenti hanno natura diversa. Ora la mancata indicazione dell'ammontare degli acquisti intracomunitari potrebbe far scattare la sanzione poiché effettivamente non si va ad indicare un dato richiesto dal modello.
 

lalllu

Utente
Riferimento: dichiarazione IVA

mi è successo di presentare comunicazioni iva e dichiarazioni iva discordanti, per modifiche in fase di dichiarazione annuale: non è mai successo niente..
una ditta artigiana nuovo cliente per i primi tre anni dall'istituzione della comunicazione annuale, non l'ha presentata non conoscendo l'obbligo: non è successo niente fino ad ora..
facciamo gli scongiuri di rito..
 
Alto