Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione iva

C

CLAUDIA

Ospite
ciao a tutti: rieccomi!
un mio cliente è a debito di iva per versamenti non effettuati nell'anno di diverse migliaia di euro. Ho sentito pareri discordanti e per ultimo il programma che gestisce le dichiarazione iva che mi mette a saldo debito il totale rateizzandolo.
ma secondo voi è corretto pagare quasi tutti i mesi in sede di dichiarazione rateizzando il tutto? Sono perplessa!!!!

L'iva dell'ultimo trimestre o dell'ultimo mese se mensile è quella che puoi rateizzare.
I singoli versamenti derivanti dalle liquidazioni mensili o tirmestrali del 2004 devono essere versati con il ravvedimento con i codici relativi. es. 6032/2° timestre/ 6033/3° trimestre etc.

nel ricordare che il quarto trimestre non esiste se non per alcune categorie (autotrasportatori, benzinai, che cmq pagan l'iva al 16/02) posson rateizzare l'iva soltanto i trimestrali per opzione, in quanto è iva da dichiarazione annuale.

Anna Lisa non è corretto. Il debito IVA di dicembre non è rateizzabile.

X Claudia devi indicare i debiti dei singoli trimestre indipendentemente se versati o no.

Infatti le istruzioni recitano:
"Si precisa che l’importo da indicare nel campo “debiti” di ogni rigo del presente quadro corrisponde all’IVA dovuta per ciascun periodo (anche se non effettivamente versata)"

Per i trimestri non versati (come dice giustamente Anna Lisa) non puoi rateizzare, ma devi fare ravvedimento operoso.

Mi sono espressa male non intendevo dire il debito iva di dicembre ma il debito risultante dalla liquidazione annuale Iva con il codice 6099. Comunque grazie della precisazione

si, ma il debito da dichiarazione annuale ce l'han solo i trimestrali per opzione, solo loro usano il 6099, nn i mensili che versano obbligatoriamente il 16/01.

ciao..

Scusa Alberto, ma se tu hai un credito Iva da Liquidazione annuale per un'impresa con liquidazione Iva mensili, con quale codice tributo Iva lo compensi?

6099 ..
ma qui si parlava di rateizzare il debito da dichiarazione annuale e lo posson fare, in pratica, solo i trimestrali per opzione..

ciao, buon lavoro

è un caso molto atipico ma nel caso in cui un soggetto mensile che in dichiarazione annuale iva rileva un pro-rata maggiore rispetto all'anno prima ha nel quadro x un debito iva.
Il debito iva è rateizzabile.

Alto