Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione iva 2021

criston

Utente
Buongiorno, avrei qualche dubbio in merito alla dichiarazione iva, Associazione riconosciuta:
- Fatture emesse verso Pubbliche Amministrazione (Fuori campo Iva e Escluse art 15) vanno inserite? e se si, in quale rigo?
-Nella Lipe III trimestre mi sono accorto che una fattura emessa con Iva 22% è stata registrata con Iva Esente, come correggo l'errore nella dichiarazione?
-nella Lipe I trimestre Fattura di Acquisto iva 22% è stata registrata con iva 20%, come correggo?
grazie a chi mi risponderà
 

catia71

Utente
I FC e gli art.15 non vanno in dichiarazione iva, riguardo gli errori in lipe sono solo errori della lipe o anche della liquidazione iva cioè l'iva è stata versata correttamente? Se si tratta "solo" delle lipe ovviamente in dichiarazione metti imponibile e iva correttamente e compili il quadro VH e ravvedi la sanzione relativamente alle lipe, se anche l'iva non è versata devi aggiungere il versamento dell'iva e il ravvedimento dell'imposta
 

criston

Utente
riguardo gli errori in lipe sono solo errori della lipe o anche della liquidazione iva cioè l'iva è stata versata correttamente?
-nelle lipe presentate sia relativamente al I che al III trimestre, l'iva è a credito, quindi dovrei ripresentare le lipe? e nel quadro VH metto i nuovi importi che vengono fuori dalle nuove lipe? o posso correggere presentando solo la dichiarazione iva?
 

catia71

Utente
le lipe correttive come anche la lipe del IV Trimestre credo non possano essere inviate dopo il 28 febbraio, o meglio credo che diano un errore nella validazione peraltro non bloccante, però come da istruzioni credo che basti solo inserire il quadro VH in dichiarazione iva con i dati corretti per correggere ciò che è errato.
 
Alto