Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione isee con esenzione titoli garantiti dallo stato

Buonasera,
con la nuova legge di bilancio di cui riporto l'articolo, anche il conto deposito emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato può non essere non inserito nell' Isee?

183. Nella determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all’articolo 3 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398, nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

Grazie
Cordiali saluti
Andrew
 
Buonasera,
con la nuova legge di bilancio di cui riporto l'articolo, anche il conto deposito emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato può non essere non inserito nell' Isee?

183. Nella determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all’articolo 3 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398, nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

Grazie
Cordiali saluti
Andrew
Il problema è che nell'Isee precompilato appaiono comunque questi prodotti.
Quindi che facciamo?
 
Come già ribadito in altre discussioni, c è da attendere istruzioni su come procedere.
Al momento non si sa
Si ma da chi dobbiamo attendere queste istruzioni? Dall'Inps? E cosa succederà a chi ha già presentato un isee verificato e attestato? L'inps ne invierà un altro in automatico rettificato o dovremo procedere noi stessi alla rettifica? Da chi riceveremo un avviso???
 
c'è tempo...attendiamo gli eventi se non vogliamo farci mille domande inutilmente..
Fino ad un certo punto. C'è chi con questa modifica otterrebbe l'accesso a determinate prestazioni (vedi SFL o ADI) quindi essendo disoccupato mi interessa particolarmente quand'è che sarò in condizioni di poter modificare l'Isee ed ottenere l'accesso a quelle prestazioni.
 
Mica vengono eliminati per il limite dei 10.000
Il nuovo decreto 183 del 29 dicembre 2023 esenta fino a 50 mila euro titoli di stato, buoni e libretti postali posseduti ai fini isee.
Per effetto di tale modifica molti italiani avranno un isee molto più basso che consentirà di poter accedere a diverse agevolazioni (Carta acquisti, SFL, ADI) che prima erano preclusi.
Ecco perché in molti aspettano che l'Inps recepisce presto questo decreto ed allinei il sistema prima possibile
 

simo59

Utente
Fino ad un certo punto. C'è chi con questa modifica otterrebbe l'accesso a determinate prestazioni (vedi SFL o ADI) quindi essendo disoccupato mi interessa particolarmente quand'è che sarò in condizioni di poter modificare l'Isee ed ottenere l'accesso a quelle prestazioni.
[/QUOTE
Fino ad un certo punto. C'è chi con questa modifica otterrebbe l'accesso a determinate prestazioni (vedi SFL o ADI) quindi essendo disoccupato mi interessa particolarmente quand'è che sarò in condizioni di poter modificare l'Isee ed ottenere l'accesso a quelle prestazioni.
Anche io purtroppo ho già richiesto ed ottenuto certificazione isee con dentro libretto postale e btp per valore intero. Speriamo in una rettifica, sarebbe ancora più assurdo se chi lo ha già fatto, non possa rettificarlo quando l'Inps si adeguera alla nuova normativa o perlomeno speriamo che in automatico inviino un'altra certificazione corretta che sostituisca la precedente che non ha tenuto conto delle nuove disposizioni. Restiamo in attesa
 
Alto