Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Intrastat, quale il metodo migliore?

posta

Utente
Vorrei riassumere in questo thread i sistemi per presentare la dichiarazione Intrastat. Se qualcuno ha esperienza in proposito vorrei condividere problemi relativi a software, praticità d'uso e funzionamento dei due sistemi e delle due agenzie.

E' possibile presentare la dichiarazione Intrastat in vari modi:

  • Compilarla sul sito dell'agenzia delle dogane e poi firmarla e trasmetterla:
    [**] tramite Ag. delle Entrate
    [**] tramite Ag. delle Dogane
  • Compilarla off line con Intr@web e firmarla e trasmetterla
    [**] tramite Ag. delle Entrate
    [**] tramite Ag. delle Dogane



Quale il sistema migliore?

Per firmarla cosa bisogna fare? Come si ottiene il certificato di firma dell'agenzia delle entrate e quello dell'agenzia delle dogane? Ci sono differenze fra i due?
 

u.nives

Utente
Ciao, io l'ho sempre conpilatoa off line con Intra@web. Per un certo periodo l'ho spedita tramite Ag. delle Dogane e poi sono passata all'invio all'Agenzia delle Entrate.
L'autentica e la spedizione tramite Dogane l'ho sempre trovata molto complicata, invece con l'invio all'Agenzia delle Entrate una volta formato il file lo autentichi e lo invii con lo stesso sistema con cui invii le dichiarazioni e gli f/24 (Entratel per gli intermediari e grandi aziende - Fisconline per tutti gli altri).
 

posta

Utente
Grazie per la risposta.

Mi spieghi come si richiede la firma digitale? Non basta il PIN di Fisconline, vero?

Io finora ho fatto una prova di controllo del file con File Internet e i moduli di controllo INTRA e me lo ha scartato. Non so come procedere a questo punto perché non rieco a capire dov'è l'errore.
 
Alto