Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione intento

RANTOLA

Utente
Salve,

la dichiarazione d'intento indica le date per le quali far valere l'esenzione iva art. 8.
Nel caso di dichiarazione d'intento ricevuta a dicembre 2013 con valenza operazioni effettuate tra 1/1/2014 e 31/12/2014 ma con merce consegnata a dicembre 2013 (fatture da emettere) andrà numerata con numero progressivo del 2014 e...la fattura che emetterò a gennaio avrà iva o no?

cioè per "operazioni effettuate" si intende data ddt/consegna merce o fattura?

Grazie
 
credo che nel caso di consegna della merce a dicembre 2013 vada applicata l'iva. non solo, non credo che possa essere emessa una fattura nell'anno 2014, o meglio è possibile la sua emissione nell'anno 2014, ma occorre, ai fini iva e reddituali, che la contabilizzazione e la liquidazione avvenga nel mese di dicembre 2013.
ciao
 

RANTOLA

Utente
Ai fini reddituali va contabilizzata come "fatture da emettere" per fattura differita dato che la consegna è fatta nel 2013, con ricavi 2013, e l'iva che segue la fattura (se non valesse la dichiarazione intento) sarebbe di gennaio 2014.

perché ai fini iva parla di dicembre?
 
perchè l'obbligo ai fini della liquidazione iva ti scatta a dicembre 2013 e non nell'anno 2014.
infatti il momento impositivo ai fini dell'iva nella fatturazione differita scatta nello stesso mese della emissione del ddt.
in altri termini è consentita l'emissione della fattura nel mese successivo, ma ai fini del calcolo dell'imposta dovuta occorre considerare l'iva sul ddt di dicembre
ciao
 
Alto