Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa mod unico 2003

B

bruno

Ospite
Ci siamo accorti di non aver portato tra gli elementi in diminuzione il credito di imposta sulla legge 388/00 circa gli incentivi occupazionali con conseguente determinazione maggiore di IRPEG ed IRAP sia a livello di bilancio civilistico sia di modello unico.
Avendo già inviato il mod unico x via telematica vorremmo inviare (dopo il 31.10 e quindi evitando una correttiva nei termini) una dichiarazione integrativa ma a questo punto ci sorge un dubbio :
* Dato che per calcolare l'importo della nuova imposta dobbiamo partire da un nuovo utile netto per ottenere il valore delle nuove imposte dobbiamo rettificare anche il quadro relativo ai dati di bilancio alle voci "utile esercizio" e "debiti diversi " (che però così facendo non sarebbero più coerenti con i dati del bilancio presentato alla CCIAA)?
 
D

DOT.COM

Ospite
La dichiarazione presentata deve essere coerente ancorchè integrativa, anche perchè il software di controllo delle dichiarazioni non accetta differenze tra l'utile d'esercizio indicato nei prospetti di bilancio e l'utile base di partenza per le variazioni in aumento/diminuzione.
Il problema è di natura civilistica essendo stato depositato un bilancio riportante uno stanziamento imposte non corretto.
Tuttavia ciò non può a mio modesto avviso comportare la falsità dello stesso. Va inoltre considerato che a causa dello stanziamento eccedente l'utile d'esercizio è stato penalizzato. Sarebbe stato più grave avere presentato un bilancio con un maggiore utile poi rivelatosi non esistente.
 
B

bruno

Ospite
La ringrazio per la sua cortesia e ne approfitto per chiedere un ulteriore parere :
secondo Lei quale è la registrazione contabile più corretta (da fare logicamente nell'esercizio 2003) per rilevare quanto scaturirebbe dalla modifica dei dati di bilancio dell'UNICO 2003 (nuovo valore dell'utile 2002 e nei patrimoniali un diverso debito nel rigo RS24).
Grazie ancora per la gentile collaborazione.
 
D

DOT.COM

Ospite
L'INSUSSISTENZA DEL DEBITO VERSO L'ERARIO ANDRA' RILEVATA GIRANDO L'IMPORTO A CONTO ECONOMICO, NATURALMENTE TRA I RICAVI NON IMPONIBILI.
NON SEMBRA POSSIBILE RETTIFICARE L'UTILE D'ESERCIZIO E LA DESTINAZIONE DELLO STESSO APPROVATI DALL'ASSEMBLEA ORDINARIA.
 
Alto