Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa 730 per ripartizione spese 2023 superbonus 10 anni compilazione frontespizio

Presentato il 730/2025 e consegnato senza problemi, con ricevuta di consegna e scaricata copia del modello così come compilato on line ed acquisito dall'AdE (barrando ovviamente l'opzione 2023).
Ad esempio puoi vedere questo articolo che mi sembra fatto bene:
In particolare dice che il 730/2025 si può fare fermo restando che andrà fatta la dichiarazione Redditi integrativa:

Superbonus in 10 anni: opzione nel 730​

Successivamente l’opzione a 10 anni in riferimento alle spese di Superbonus effettuate nel 2023 – che se eseguita sarà irrevocabile – è stata anche inserita nel modello 730/2025 da presentare entro il prossimo 30 settembre (salvo proroghe); oltre però all’esercizio di tale opzione servirà effettivamente presentare un modello REDDITI integrativo 2024 per correggere la scelta dell’anno scorso riferita appunto al 2023, cosa però al momento non ancora possibile vista l’indisponibilità dei modelli aggiornati secondo la nuova disposizione.

Caro dgentile92, grazie davvero della segnalazione, non avevo ancora avuto notizie in proposito: ora si tratta solo di attendere un pomeriggio piovoso per fare finalmente la dichiarazione integrativa...
PS: i latini dicevano "nomen omen" e nel tuo caso direi che il detto calza a pennello :). Grazie ancora!

Buongiorno a tutti.
Mi risulta vi sia un errore nel calcolo dei Rigo RP48 Totale Rate del modello Redditi Persone Fisiche riscontrato durante la compilazione della dichiarazione integrativa.

Nel mio caso, dopo aver messo la spunta sulle colonne 8A (opzione 2023), il sw non valorizza correttamente la colonna 10 (Rata 110%) del Rigo RP48.

Risulta anche a Voi?
Grazie,
Paolo

Paolo buondì,
purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè nella mia dichiarazione le spese superbonus erano relative soltanto all'efficientamento energetico (ecobonus) e quindi il totale è nel rigo RP65 e la detrazione in RP66.
In questo caso mi sembra che tutto abbia funzionato riproporzionando le spese su dieci rate (ho già presentato il Redditi integrativo e fatto il versamento).
Spero che altri abbiano avuto modo di provarlo potendo così darti conferma o smentita.
Buona serata!

buongiorno, per chi ha già compilato la dichiarazione integrativa, il software genera automaticamente il modello f24 per il versamento oppure occorre farlo in autonomia? Nel caso, il codice tributo 4001 è quello corretto? grazie

Se lo genera, io non sono stato in grado di trovare il modo per farmelo fare!
E quindi mi sono pazientemente copiato le somme da versare ed ho fatto il versamento sempre sul sito AdE (ad evitare malintesi... :) ).
Ti confermo di aver indicato il codice tributo 4001 per l'IRPEF da versare.
Nel mio caso c'era anche l'addizionale regionale (3801, poi c'è da indicare il codice della Regione) e quella comunale (3844 e va indicato il codice del Comune).
Buon lavoro!

Buongiorno a tutti.
Mi risulta vi sia un errore nel calcolo dei Rigo RP48 Totale Rate del modello Redditi Persone Fisiche riscontrato durante la compilazione della dichiarazione integrativa.

Nel mio caso, dopo aver messo la spunta sulle colonne 8A (opzione 2023), il sw non valorizza correttamente la colonna 10 (Rata 110%) del Rigo RP48.

Risulta anche a Voi?
Grazie,
Paolo
buonasera, anche a me risulta questo errore, sembra che calcoli ancora l'importo su quattro rate anzichè 10, lei ha risolto in qualche modo?

Buonasera a tutti.
Secondo voi con quale opzione va compilato il frontespizio del modulo redditi pf?
1.per correggere errori o omissioni
2.per rettificare la dichiarazione precedente a seguito di comunicazioni inviate ad AdE

Grazie

Alto