Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa 730 per ripartizione spese 2023 superbonus 10 anni compilazione frontespizio

Buonasera a tutti.
Secondo voi con quale opzione va compilato il frontespizio del modulo redditi pf?
1.per correggere errori o omissioni
2.per rettificare la dichiarazione precedente a seguito di comunicazioni inviate ad AdE

Grazie
credo n.1, il n.2 si riferisce a rettifiche in base a comunicazioni inviate da Ade, però vediamo se qualcun altro conferma...

buongiorno,
secondo questo articolo sarebbe percorribile anche l'ipotesi di una detrazione a doppio binario sulle spese 2023 superbonus, cioè spalmando parte delle spese in quattro anni e parte in 10 anni, cosa ne pensate? Sembra che questa opzione sia stata definita possibile già per le spese del 2022. Avendo più interventi relativi alle spese 2023 ( ad esempio pannelli solari, infissi , cappotto ecc) le detrazioni si possono frazionare diversamente spuntando o meno l'opzione 2023. Provando a compilare il modello integrativo sembra essere possibile perché non da segnalazioni bloccanti.

buonasera, anche a me risulta questo errore, sembra che calcoli ancora l'importo su quattro rate anzichè 10, lei ha risolto in qualche modo?
Da varie prove fatte l'errore sembra, almeno nel mio caso, circoscritto alle tipologie 16 e 17 (Fotovoltaico e accumulo): dopo aver flaggato l'opzione 2023 i righi RP colonna 10 vengono correttamente ricalcolati a 10 anni. Però nel totale rata (rigo RP48 colonna 10) viene sommato ugualmente il valore a 4 rate.

Ho aperto segnalazione a ufficio locale dell'AdE che hanno confermato il problema.
Mi hanno detto di attendere e non inviare per ora RPF2024 integrativo e 730-2025.

Alto