Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa 730 per ripartizione spese 2023 superbonus 10 anni compilazione frontespizio

Buonasera, anche io questa mattina ho chiamato l'ADE e mi è stato riferito che in data 19/05 avevan
o ricevuto comunicazione da parte dei servizi telematici che l'agenzia che si occupa dell aggiornamento dei sistemi avrebbe provveduto a breve a rilasciare l'aggiornamento del programma e dunque di pazientare qualche altro giorno

Salve, stessa situazione. Ho mandato varie Pec all'Ade di Pisa e mi han risposto,via Pec, che devo "modificare" la dichiarazione 2024 ma non mi hanno detto come. Avevo chiesto delucidazioni operative ma non mi sono state fornite. Credo non possano dirmelo perchè le maschere non sono ancora modificabili (impossibile indicare l'opzione in 10 rate nella dichiarazione integrativa 2024).Mi sembra ci sia ancora parecchia confusione.

Nessun problema invece per indicare "opzione 2023" nel. 730/2025 per le spese sostenute dal 2023.

Buongiorno a tutti,
anche io sono nella stessa situazione. E' sicuro che non si possa inviare il 730/2025 prima di avere mandato l'integrativa del 2024 ? Perchè se così non fosse io avrei pensato di inviare il 730/2025 e, dopo aver inviato integrativa 2024 avrei inviato integrativo 730/2025 per inserire credito anno precedente.

Ylenia, certamente si può mandare il 730/2025 nel quale avrai cura di barrare la casella "Opzione 2023" che preannuncia l'intenzione di avvalersi dello spalmabonus su 10 anni: così ho già fatto io.
Mi risulta, ma verificalo, che la dichiarazione che va fatta successivamente per correggere quella 2024 già inviata, sia una dichiarazione "Redditi PF integrativa" e non un "730 integrativo". Così mi hanno detto, ancorchè telefonicamente (non ho nulla di scritto), al numero verde di AdE. Se tu, o altri nel forum, avessero info diverse, confrontiamoci e... cerchiamo di capirci qualcosa! :)

Ylenia, certamente si può mandare il 730/2025 nel quale avrai cura di barrare la casella "Opzione 2023" che preannuncia l'intenzione di avvalersi dello spalmabonus su 10 anni: così ho già fatto io.
Mi risulta, ma verificalo, che la dichiarazione che va fatta successivamente per correggere quella 2024 già inviata, sia una dichiarazione "Redditi PF integrativa" e non un "730 integrativo". Così mi hanno detto, ancorchè telefonicamente (non ho nulla di scritto), al numero verde di AdE. Se tu, o altri nel forum, avessero info diverse, confrontiamoci e... cerchiamo di capirci qualcosa! :)
Aggiungo il mio contributo: anche io ho già mandato, autonomamente, la 2025 indicando l'opzione 2023. Tutto a posto e già acquisita dall'Ade.

Per quanto riguarda la modifica della 2024, confermo che deve essere utilizzato il modello PF INTEGRATIVO e non correttivo. Ad oggi, tale modello non è comunque utilizzabile per gestire tale integrazione. Ho chiesto ulteriori chiarimenti all'Ade di Pisa ma non ho ricevuto, al momento, alcuna risposta utile ad individuare la corretta procedura da seguire.

Ciao e grazie. Invierò anche io il mio 730.
Mi sono spiegata male, inviando il modello unico integrativo per l'anno 2024 barrando la casella di 10 rate scaturisce un credito a mio favore. Questo dovrebbe essere riportato nel 730/2025 ma non avendo ancora potuto mandare l'integrativo 2024 ad oggi il credito è diverso e quindi invierò un 730 integrativo a favore aggiungendo il credito solo dopo aver inviato l'integrativo 2024. grazie a tutti

Ylenia, non sono un esperto ed abbi pazienza se dirò... castronerie, ( :) ) ma provo a dire quello che mi sembra di aver capito, visto che siamo tutti nella stesa situazione.
Intanto che aspettiamo che l'AdE metta a posto i sistemi per recepire nei Redditi PF integrativo 2024 il provvedimento "spalmabonus 2023" contenuto nell'ultima Legge di Bilancio, tutti noi faremo/abbiamo fatto il 730/2025 nel quale abbiamo barrato la casella "Opzione 2023".
Quando faremo il redditi integrativo (la funzionaria dell'AdE che ho interpellato telefonicamente mi ha detto che non si fa un 730 integrativo ma un "Redditi PF integrativo"), passando da 4 a 10 rate, la detrazione sarà inferiore e dovrebbe risultarne un debito (e non un credito a nostro favore).
E quindi verseremo con l'F24 (senza nè penali nè interessi come ampiamente comunicato) quello che risulterà dalla dichiarazione.
Ti/vi torna?

Bagattella, dovrebbe proprio essere così, quest'anno risulta un debito, ma, per chi non ha capienza fiscale, spalmando le rate in dieci anni anzichè 4 si riesce, almeno nel mio caso, a recuperare quanto speso nel 2023 per il superbonus

A me avevano detto di non poter fare il 730/25 se prima non facevo l integrativa 24 ....per chi ha già presentato la nuova dichiarazione barrando Opzione 2023, avete superato i controlli preliminari?

Alto