Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione imposta sul reddito delle persone fisiche

Buongiorno, spero di postare nella sezione giusta...
Sono alle prese con un modulo per la dichiarazione imposta sul reddito, in scenario di assunzione per lavoro dipendente, ma non so come compilarlo. Di seguito elenco ciò che non mi è chiaro, il modulo presumo sia standard ma se serve o differisce lo scansiono e lo allego.

  • Alla voce "Prima iscrizione alla previdenza obbligatoria successiva all'1/1/2007" (SI/NO); "Se sì, indicara la data"
    La domanda è: mi chiede in pratica se ho mai lavorato prima di quella data (quindi, in caso affermativo, barrare no), oppure quando è stata eventualmente la prima iscrizione alla previdenza dopo quella data (indipendentemente se si ha lavorato anche prima)? Insomma non mi è chiaro..

  • Più sotto bisogna inserire il periodo di imposta: cosa bisogna inserire? L'anno corrente? Il precedente?

  • Alla voce "lavoro dipendente e assimilati" cosa mettere fra le voci:
    • Nessuna detrazione
    • Considerare il reddito di lavoro dipendente
    • Considerare il reddito di lavoro dipendente ed aggiungere ulteriori Euro
    • Considerare il seguente reddito Complessivo di Euro
    • Applicare la detrazione minima per intero (solo se reddito < 8.000)
    • Tenere conto anche dei redditi di lavoro dipendente e/o assimilati, percepiti nel corso di precedenti rapporti intrattenuti. A tal fine MI IMPEGNO a consegnare il CUD del/i precedente/i datore/i entro i termini di legge.

  • Poi ci sono altri riquadri più sotto:
    • Applicazione aliquota Irpef più elevata: % (da inserire)
    • Riproporzionamento mensile degli scaglioni IRPEF in base al numero delle mensilità previste da CCNL
    • Detrazione d'imposta sul TFR
Quale barrare?
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Scaccomatto, 1- Prima iscrizione alla previdenza obbligatoria successiva all'1/1/2007? Se hai lavorato e dunque con iscrizione alla previdenza obbligatoria successivamente alla data del 01/01/2007, risposta "SI" con indicazione della data di prima iscrizione;
2- periodo d'imposta 2022;
3- alla voce "lavoro dipendente e assimilati" indicherai i redditi relativi alla tua specifica situazione reddituale.
 
Ti ringrazio per la risposta.

Sì immaginavo che il punto 3 riguardasse la mia situazione reddituale, ma non mi è chiaro il criterio per cui scegliere una voce piuttosto che un'altra. Ad esempio, quando si sceglie la seconda voce piuttosto, ad esempio, che la quinta?

Per il punto 4 invece, sai darmi qualche ragguaglio?
 

Umby

Utente
Sì immaginavo che il punto 3 riguardasse la mia situazione reddituale, ma non mi è chiaro il criterio per cui scegliere una voce piuttosto che un'altra. Ad esempio, quando si sceglie la seconda voce piuttosto, ad esempio, che la quinta?
La quinta, si sceglie quando,
tu hai avuto (nell'anno), un altro rapporto di lavoro,
e consegnando al nuovo datore, il CU del primo rapporto,
richiedi di avere il conguaglio fiscale (considerando anche il primo rapporto)
NON E' IL TUO CASO.

la seconda voce, la scegli laddove, non avendo altri redditi, il tuo datore,
terrà presente per il conguaglio, solo e solamente i redditi che lui stesso
ti ha pagato.
 
La quinta, si sceglie quando,
tu hai avuto (nell'anno), un altro rapporto di lavoro,
e consegnando al nuovo datore, il CU del primo rapporto,
richiedi di avere il conguaglio fiscale (considerando anche il primo rapporto)
NON E' IL TUO CASO.
Ok, però hai spiegato il punto 6 e non il 5.. Se non ho altri redditi devo scegliere il punto 2 o il punto 5? Inoltre mi sapresti rispondere per le ultime 3 voci dell'ultimo punto?
 

Umby

Utente
  • Applicare la detrazione minima per intero (solo se reddito < 8.000)
puoi barrare.... (sia la 2 che la 5) ... anche se 8.000 Euro fa riferimento al 2021
  • Applicazione aliquota Irpef più elevata: % (da inserire) (NO) (si usa nel caso tu voglia essere tassato di più, per non pagare sul 730, nel caso hai altri redditi)
  • Riproporzionamento mensile degli scaglioni IRPEF in base al numero delle mensilità previste da CCNL (dovrebbe già essere così.. per tutti... domanda strana) (SI)
  • Detrazione d'imposta sul TFR (NO)
 

Umby

Utente
Per quanto riguarda la prima iscrizione dopo il 2007 da dove la ricavo? Coincide con il giorno dell'assunzione?
si, assunzione...
ma non dell'attuale rapporto di lavoro,
ma il PRIMO che hai avuto...
(potrebbe servirti nel caso hai versato ad un fondo pensione in misura inferiore al limite 5.000 e dispari di Euro..)
 
Sì certo avevo capito che dovessi mettere il primo dopo quella data... Solo che non ricordo la data precisa, non ho più il contratto, c'è una sezione sul sito dell'inps che me lo indicherebbe?
 

Umby

Utente
Guarda che,
se accedi al sito dell'INPS tramite lo SPID ( spero che tu lo abbia..),
puoi vedere e far stampare il tuo estratto conto contributivo,
così ti puoi anche rendere conto, se sono presenti tutti i rapporti di lavoro che hai avuto nella tua "vita lavorativa"
 
Alto