Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione ici

Liz

Utente
salve,
mia mamma ad ottobre 2009 ha ceduto una parte di un terreno di sua proprietà...è andata in causa con un vicino e hanno fatto un accordo davanti al giudice.Trattasi di 5metri x 12 metri. Deve fare dichiarazione ici?la posso predisporre io o la fa il caf?entro che data?
grazie mille
liz
 

RICK48

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

La dichiarazione ICI viene fatta dal proprietario cedente entro la data di scadenza della dichiarazione dei redditi quindi 30 giugno.
 

Liz

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

Posso compilarla io?a chi si deve presentare?I dati dove posso trovarli?
 

RICK48

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

I dati dovrebbero stare nella sentenza salvo che il terreno ceduto sia stato solo descritto per cui l'identificazione avverrà attraverso redazione del tipo di frazionamento da un tecnico abilitato.
Si la dichiarazione può essere compilata da chiunque rispettando le istruzioni e firmata dal proprietario.
Bisogna presentarla all'Ufficio Tributi del Comune, si può inviare anche raccomandata con busta sulla quale oltre all'indirizzo si deve scrivere "Dichiarazione ICI anno...."
 

PinoPi

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

Ciao Liz
a mio parere, anche se l'accordo e' stato raggiunto davanti a un giudice, la comunicazione ICI va fatta al momento del cambio di proprieta' e a questo ci pensa di solito il notaio.
 

RICK48

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

Si quello che dice Pino è giustissimo, bisogna solo verificare se la sentenza del giudice è anche traslativa di proprietà.
 

Liz

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

da quello che ho capito l'atto davanti al giudice ha valenza di traslazione di proprietà...ma poi mi parlate di notaio...ma dal notaio non ci siamo andati.Gli acquirenti devono aver ritirato l'atto per la trascrizione...ma dove?
 

Liz

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

so che il geometra designato ha presentato prima dell'incontro davanti al giudici la descrizione del frazionamento...dovrei forse farmi dare una copia. Ho comunque contattato il geometra che mi diceva che mi faceva una visura...ma sono passati diversi giorni e non ho ancora visto e sentito niente...e temo non sia di buon auspicio.Secondo voi potrebbe già risultare al catasto?mi servono i dati anche per la compilazione del 730...la variazione della rendita potrebbe essere anche di 50 centesimi...ma devo pur farla giusta no??? e il calcolo dell'ici? insomma la via più veloce per risolvere il tutto quale è?
 

RICK48

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

Scusa ma è una area edificabile ?
Quale superficie hai dichiarato prima dell'accordo ?
 

Liz

Utente
Riferimento: dichiarazione ici

Non si tratta di area edificabile ma di terreno agricolo...ho comunque una rendita dominicale e agraria....sui 20 euro circa pensate un po!
Devo dichiararla?
Tra l'altro mia madre fa il 730 congiunto con mio padre.Mia madre ha reddito da pensione più un reddito da pensione estera...li deve dichiarare ma anche sommandoli è sotto al tetto dopo il quale paga irpef...potrei anche fare a meno di presentare il 730 suo?
 
Alto