Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Ici

natalia

Utente
Buonasera, auguri a tutti i lettori.

Vorrei chiedere a voi esperti se vi risulta che chi acquista un immobile nel corso del 2007 non deve poi comunicare al comune la dichiarazione ici per il 2007? Sto cercando anche sul sito dell'agenzia delle entrate ma non trovo chi può gentilmete indicarmi se è dovuta o meno la dichiarazione anno acquisto 2007....Grazie e se non rispondete comunque auguri a tutti.

natalia
 
Riferimento: Dichiarazione Ici

Dal sito del Comune di Milano:

Dal 1 gennaio 2007 è stata reintrodotta la dichiarazione ICI da presentare, per gli eventi accaduti nel 2007, nell’anno 2008.

Grazie all’utilizzo del Modello Unico Informatico notarile e dell’Anagrafe, non è obbligatorio presentare la dichiarazione ICI relativa a atti di compravendita di immobili effettuati da persone fisiche o giuridiche nell’anno 2007, per:
- i venditori
- gli acquirenti. Se questi hanno diritto alla detrazione per abitazione principale, non vi è obbligo di presentare dichiarazione qualora fissino la residenza anagrafica nell’immobile acquistato entro 90 giorni dalla data di acquisto.

NB: la residenza, se accolta, decorre dalla data di richiesta.

Rimane obbligatoria la dichiarazione nei casi di:

- acquirenti che intendono avvalersi della detrazione per abitazione principale e fissano la residenza anagrafica nell’immobile acquistato oltre i 90 giorni dalla data di acquisto;

- soggetti che modificano quanto già dichiarato o comunicato sulla detrazione abitazione principale;

- unità immobiliari per le quali siano variate rendita o categoria o classe a seguito di procedura DOCFA;

- assegnatari di alloggi, soci di cooperativa edilizia;

- variazioni di caratteristiche dell’immobile (es. terreno agricolo diventato area fabbricabile);

- compravendita o variazione di valore dell’area fabbricabile;
attribuzione rendita o contabilizzazione costi aggiuntivi per fabbricati posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, classificati nel gruppo catastale D;

- nuovi soggetti passivi d’imposta, variazioni conseguenti a fusioni, incorporazioni, scissioni societarie;

- sottoscrizione o cessazione di contratto locazione finanziaria;

- soggetti che intendono avvalersi delle agevolazioni previste per gli immobili di interesse storico artistico, gli immobili inagibili, i soggetti esenti ex art. 7 D.Lgs. 504/92.

La dichiarazione ICI dell’anno 2007 dovrà essere presentata nell’anno 2008, secondo le indicazioni che verranno fornite dal Ministero delle Finanze.
 

Ptona

Utente
Riferimento: Dichiarazione Ici

Anche a Genova pareva che la dovessero togliere ma purtroppo è ancora in vigore..... E poi, è talmente semplice che io nel dubbio la farei....
Ciao!!!
 

natalia

Utente
Riferimento: Dichiarazione Ici

grazie per la vostra risposta e tanto per farla la dichiarazione (comunque visto che è cosi semplice) cerco il modulo dichiarazione ici anno 2007 (trovo solo anno 2006) ma non lo riesco a trovare nulla ne il comune competente mi ha dato delle risposte????? incredibile qualcuno sa darmi un suggerimento....mi viene il dubbio che basta attendere qualche giorno e spunterà....mah
Natalia
 

natalia

Utente
Riferimento: Dichiarazione Ici

grazie per la vostra risposta e tanto per farla la dichiarazione (comunque visto che è cosi semplice) cerco il modulo dichiarazione ici anno 2007 (trovo solo anno 2006) ma non lo riesco a trovare nulla ne il comune competente mi ha dato delle risposte????? incredibile qualcuno sa darmi un suggerimento....mi viene il dubbio che basta attendere qualche giorno e spunterà....mah
Natalia
 
Alto