Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

em1

Utente
Chiedo agli esperti un parere:
A dicembre 2009 e' defunta mia suocera, proprietaria dell' abitazione in cui viveva. Non esiste testamento, e le eredi sono le figlie, ma devono ancora decidere se accatastare al 50% l' abitazione oppure se fare diversamente, per cui la pratica di successione non verra' fatta fino a dopo l' estate 2010.
Vi chiedo se occorre, intanto che decidono, fare la dichiarazione ICI in cui dicono che l' abitazione e' al 50%, e poi l' anno prossimo ne fanno eventualmente un' altra con le quote corrette.

Grazie mille.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

Per la denuncia di successione non è prevista dichiarazione ICI da parte del contribuente sarà poi l'Agenzia delle Entrate a trasmettere copia al Comune.
Per il pagamento bisogna vedere la data di apertura della successione se è successiva al 16 dicembre 2009 non si paga il 2009 perché inferiore a 15 giorni.
Per il 2010 si pagherà a giugno l'acconto con le quote che riterrete opportune poi a dicembre con il saldo farete il congualigo in base alle quote effettive.
 

em1

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

E' antecedente al 16 Dicembre, per cui si deve pagare anche il 2009.
Io pensavo di fare pagare un mese di 2009 al 50%, non essendo ancora stata fatta la successione.
Inoltre mi chiedevo cosa accade nel caso si paghi un importo non dovuto e non compensabile in futuro: si puo' chiedere eventualmente un rimborso ?

Grazie.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

Si il rimborso si può chiedere ma i comuni non lo danno mai.
In ogni caso per dicembre 2009 per il quale devi pagare il mese intero ormai sei in sanzione per cui fai la successione poi pagherai la quota giusta con ravvedimento operoso aumentando del 30% l'imposta più interessi.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

Scusa forse non ho capito bene il tuo problema. Ti esprimo il mio punto di vista: se la suocera è venuta a mancare senza lasciare testamento si apre la successione ex lege e le due figlie (se ovviamente accettano l'eredità) diventano proprietarie al 50% l'una dell'immobile in comunione ereditaria. Non è che loro possano decidere altrimenti ... Poi una volta fatta la dichiarazione di successione, registrata nei dovuti modi e aggiornato il catasto se vogliono che l'immobile sia solo di una figlia o sia di un terzo, perfezioneranno queste operazioni con atti notarili ... per lo meno, nelle successioni che abbiamo gestito fino ad ora abbiamo sempre agito così anche col conforto di altri colleghi.
Ciao
Nicoletta
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

Se non sbaglio una delle due eredi può decidere di rinunciare alla sua parte in favore dell'altra, senza dover ricorrere ad un successivo (oneroso) atto di cpv (i termini della rinuncia sono di 3 mesi dalla data del decesso se il chiamato è nel possesso o utilizza i beni oggetto di successione; di 10 anni dalla data del decesso se il chiamato non è nel possesso dei beni o non li utilizza) .
Saluti
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Dichiarazione ICI in attesa di fare Successione

Si il rimborso si può chiedere ma i comuni non lo danno mai.
In ogni caso per dicembre 2009 per il quale devi pagare il mese intero ormai sei in sanzione per cui fai la successione poi pagherai la quota giusta con ravvedimento operoso aumentando del 30% l'imposta più interessi.
forse ti è partito uno zero in più. la sanzione per il ravv. operoso è del 3%.
N.b gli Interessi legali dal 1/1/2010 sono passati dal 3 all'1%.
Saluti
 
Alto