Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ENEA 2019

Trebbiano

Utente
Salve.
Avevo da porvi una domanda in merito ad una dichiarazione sul sito ENEA che sto compilando con i dati degli elettrodomestici acquistati(per usufruire del bonus mobili su un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione).
Molto semplicemente inserendo gli elettrodomestici mi viene richiesta oltre alla classe energetica la Potenza elettrica assorbita.
Per frigo e lavatrice LG leggendo dal sito della casa costruttrice informano che tale valore di Potenza non esiste e deve essere riportato il consumo annuo (KWh).
Per l'asciugatrice aeg invece riporta tale Potenza ma in W anziché KW(come richiesto)
Qualcuno che ha già compilato è può risolvere il mio dubbio?
Grazie anticipatamente
 

STUDIOCEL

Utente
il consuno KWh annui non è la potenza !!!

impossibile che sulla targhetta che trovi da qualche parte della lavatrice e frigo, o sul libretto istruzioni, non ci sia la potenza
se in W dividi per 1000 e hai i KW...
 

Trebbiano

Utente
Nonostante la mia ignoranza in materia la differenza l'avevo intuita...da qui il dubbio su cosa inserire su Enea quando chiede il dato "Potenza elettrica assorbita"
Ora non vorrei insistere ma non avendo trovato sull'etichetta nulla di simile ho chiesto sul servizio chat di LG che mi diceva che per frigoriferi LG non viene dichiarata la Potenza elettrica assorbita ma si fa riferimento al consumo annuo(anche ai fini Enea cosa che mi lasciava perplesso).
Per l'asciugatrice aeg la trovo sul sito stesso e quindi deduco di dover convertire i watt in kw come richiesto dal sito enea
 

STUDIOCEL

Utente
Impossibile non ci sia un'etichetta (non quella della classe A++) attaccata da qualche parte con il modello, 220v 50hz, 10A, .....w...
Aprendo l'oblo, o aprendo la vaschetta, o fissata sul retro..
Sono obbligati a segnare il voltaggio, la potenza assorbita, ecc
 

Trebbiano

Utente
Grazie mille...sarebbe il valore che riporta su Potenza in entrata di scongelamento quindi...io credevo di dover leggere proprio "Potenza elettrica assorbita" per questo ero in confusione...grazie ancora per la pazienza e la disponibilità
 
Ciao a tutti,
Mi aggrego a questa discussione per un problema simile, al quale non riesco ad arrivare ad una risposta chiara.

Da un paio di mesi ho ristrutturato la cucina e dovrei compilare il modulo ENEA per avere accesso alle detrazioni fiscali.
Gli elettrodomestici istallati riportano un consumo in kWh, ma il sito governativo vorrebbe il consumo in kW. Qualcuno è in grado di aiutarmi nel determinare il dato richiesto?

Seguono i dettagli dei miei elettrodomestici:
Forno = Funzione statica kWh 0,93 – Funzione ventilata kWh 0,81
Frigorifero = 291 kWh/annum
Lavastoviglie = 295 kWh/annum

Spero nell’aiuto di qualche utente.
Grazie in anticipo.
Saluti, Massimo
 
Alto