Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione di intento due volte allo stesso fornitore?

RANTOLA

Utente
Ciao a tutti,

ho un dubbio.

nel 2012 ho emesso una dichiarazione di intento indicando l'opzione n. 2
(le operazioni effettuate nell'anno 2012 fino a concorrenza di €______).

A fine anno, raggiunto questo limite, ho voluto aumentare tale valore
reinviando la dichiarazione di intento con limite di altri 20.000 (considerandoli aggiuntivi
a quelli precedentemente comunicati).

E' corretta tale procedura?.

In verità il fornitore mi ha contestato la dichiarazione di intento dicendo che avrei dovuto
inviare un fax per annulare la dichiarazione precedente (il suo problema era che non
riusciva a gestire con il suo software due dichiarazioni dallo stesso soggetto).
Ma io non ho nulla da annullare!!!

Infatti la prima dichiarazione comunicava a gennaio di utilizzare il plafond fino al
limite di € 50.000; esaurito detto limite a novembre, ho inviato nuova dichiarazione
che dalla data in cui l'ho inviata fa valere l'operazione fino a (ulteriori) 20.000 euro.

MI sbaglio?

Grazie ed auguri!
 

Rocco

Utente
Può tornare utile quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 41/E del 26/09/2005 par. 5.3: "...Se, nel corso del tempo, l'esportatore abituale intende incrementare l'ammontare del plafond disponibile già dichiarato al proprio fornitore, egli deve inviare una nuova dichiarazione d'intento i cui dati, pertanto, devono essere comunicati dal cedente/prestatore entro i termini previsti dalla legge. ...". Mi viene però il dubbio se devi indicare l'importo di 20.000 euro ovvero 70.000 euro. Propenderei per 70.000 euro, però potrei sbagliarmi. Attendi altre opinioni in merito.
Ciao.
 
ritengo che l'indicazione da comunicare sia quella ipotizzata da Rocco, che saluto, in 70.000,00.
infatti la comunicazione della nuova dichiarazione serve anche come annullamento e correzione di quella inviata precedentemente.
ciao
 
Alto