Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi

Salve, tra un paio di giorni dovrò fare la dichiarazione dei redditi.
Possiedo tre Cud dove non sono presenti le ritenute IRPEF,perchè?
ho compilati il punto 101 107 e 113 del Cud e praticamente, in un Cud quello dell' indennità di disoccupazione i tre punti hanno lo stesso importo, in un altro invece il punto 107 e superiore rispetto al punto 101 e 113. Sapete se dovrò pagare qualcosa in regime di dichiarazione, premetto di non avere nessuna spesa da detrarre e il mio reddito complessivo e pio o meno 10000 euro. Visto che non lavoro più devo pagare anche l'acconto di novembre oppure soltanto la rata di luglio..
Grazie mille spero di essere stato molto Esaudiente nella mia spiegazione.
 

Rocco

Utente
Non trovi le ritenute irpef perché l'imposta lorda (campo 101) viene assorbita dalle detrazioni spettanti (campo 113) e calcolate sul reddito esposto nel CUD.
Nella tua situazione sei obbligato a presentare il mod. UNICO PF (non puoi presentare il mod. 730 non avendo un sostituto di imposta che possa effettuare le operazioni di assistenza fiscale in busta paga) e a "mettere insieme" i 3 CUD per cui le detrazioni spettanti verranno riproporzionate sulla base del reddito complessivo. Circa gli acconti, puoi utilizzare il cd. metodo previsionale e versare gli acconti in misura ridutta commisurandoli all'imposta che si prevede dovrebbe scaturire dal (minor) reddito da dichiarare nel 2012. Attenzione però che se sbagli previsione commetti una violazione la quale comporta il pagamento della differenza non versata con l'aggiunta della sanzione (30%) e gli interessi.
Ciao.
 
Non trovi le ritenute irpef perché l'imposta lorda (campo 101) viene assorbita dalle detrazioni spettanti (campo 113) e calcolate sul reddito esposto nel CUD.
Nella tua situazione sei obbligato a presentare il mod. UNICO PF (non puoi presentare il mod. 730 non avendo un sostituto di imposta che possa effettuare le operazioni di assistenza fiscale in busta paga) e a "mettere insieme" i 3 CUD per cui le detrazioni spettanti verranno riproporzionate sulla base del reddito complessivo. Circa gli acconti, puoi utilizzare il cd. metodo previsionale e versare gli acconti in misura ridutta commisurandoli all'imposta che si prevede dovrebbe scaturire dal (minor) reddito da dichiarare nel 2012. Attenzione però che se sbagli previsione commetti una violazione la quale comporta il pagamento della differenza non versata con l'aggiunta della sanzione (30%) e gli interessi.
Ciao.
Grazie per la risposta ma come faccio a sapere se devo pagare o meno qualcosa.. non posso saperlo a priori quanto paghero?????
Visto che in tutti e tre i casi le trattenute sono uguali o superiori all'imposta lorda non dovrei dare nulla al fisco giustoo!!!!!
 

Rocco

Utente
Dovresti effettuare una simulazione di dichiarazione.
Potresti avvalerti del software del mod. UNICO messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet.
Ciao.
 
Dovresti effettuare una simulazione di dichiarazione.
Potresti avvalerti del software del mod. UNICO messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet.
Ciao.
ho fatto la simulazione, esco a debito rn33 di 570 euro ma nel quadro rn34 non è presente nessun importo significa che non devo acconto?
questo significa che dovro pagare 570 euro di imposte.. tutto in unica soluzione o 40 a giugno e 60 a novembre????

Grazie
 
Alto