Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta: detrazioni coniuge a carico

patmix

Utente
Buongiorno,

mia moglie, che non ha mai presentato una dichiarazione dei redditi, nello scorso 2018 ha ricevuto per successione la proprietà di un immobile.
Poichè non si tratta della prima casa (nel 2018 ha gia versato l'IMU relativa) ed il suo reddito supera i 500,00€, mi sembra che debba presentare la dichiarazione dei redditi.
Poichè io normalmente presento il 730, pensavo di effettuare la dichiarazione congiunta. Mi sorgono a questo punto un paio di domande:
  • essendo mia moglie ancora a carico mio (il suo reddito complessivo è inferiore ai 2.840,51€) tutte le detrazioni che le competono, come le spese mediche, continuo ad inserirle nel mio 730 o debbo spostarle nel suo?
  • le spese sostenute per la ristrutturazione dell'immobile di cui sopra, sono detraibili, allo stesso modo delle altre? Preciso che tali spese sono state pagate dall'amministratore del condominio che ha comunicato all'Agenzia delle Entrate le quote parte dei vari condomini inserendo solo il codice fiscale di mia moglie e non il mio

Cordiali saluti
 
Alto