Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE ANTE LIQUIDAZIONE E DI LIQUIDAZIONE

Ema1986BB

Utente
Buongiorno ho una serie di dubbi su queste dichiarazioni:


DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANTE LIQUIDAZIONE (periodo 01/01/2022 – 21/11/2022)
1) FRONTESPIZIO
Stato 1: Normale
Periodo: 1 Periodo imposta inizio liquidazione
E' corretto?

2) Uso il MODELLO REDDITI S.C. 2022 (anche se è su redditi 2021) perché la norma dispone che per il periodo ante-liquidazione si utilizzeranno sempre i modelli dell’anno in cui ha avuto inizio la liquidazione. Quindi devo usare il Modello Redditi S.C. 2022 in quanto la liquidazione ha avuto inizio nel 2022.

3) Posso mettere causa esclusione ISA 2: Cessazione attività nel periodo imposta; dato che poi la società ha chiuso il 31/12/2022?

4) Poi ho un problema sulla verifica società di comodo in quanto la società ha ricavi presunti > ricavi effettivi. C’è qualche causa di disapplicazione verifica società di comodo che possono mettere per una società che entra in liquidazione nel 2022 e chiude il 31/12/2022?

La dichiarazione andava inviata entro 9 mesi da novembre, dunque entro il 31/08/2023. Scattano sanzioni per tardivo invio che comunque può essere fatto entro i successivi 90 giorni per non essere considerata omessa?




DICHIARAZIONE DEI REDDITI LIQUIDAZIONE (periodo 22/11/2022 – 31/12/2022 che coincide con chiusura società)

1) FRONTESPIZIO dovrebbe essere cosi:
Stato: 4 Soggetto estinto. Devo mettere questa? considerato che la liquidazione termina il 31/12/2022 e il soggetto dunque si estingue il 31/12…
Periodo: 3 Periodo imposta inizio liquidazione

2) Uso il MODELLO REDDITI S.C. 2023 in quanto per il periodo di liquidazione dovranno essere utilizzati i modelli previsti per l’anno in cui ha avuto inizio la liquidazione, se questa ha termine prima della chiusura del periodo d’imposta; nel caso in cui invece al 31 dicembre la società non risulterà ancora estinta, si utilizzeranno i modelli approvati l’anno successivo, come per le società in funzionamento. La società è estinta il 31/12/2022 quindi è poco chiaro quanto riportato..ma il programma se metto Modello 2022 mi da allert come se non andasse bene dunque sono abbastanza sicuro sul Modello Redditi S.C. 2023.

3) le perdite generate nella dichiarazione ante liquidazione vanno riportate nel quadro RS44 della dichiarazione di liquidazione? (quindi come se fossero due dichiarazioni normali che si susseguono)

4) anche qui stesso problema della gestione quadro SOCIETA’ DI COMODO

La dichiarazione va inviata sempre entro 9 mesi o entro 30/11/2023?

Grazie per eventuali riscontri.
 
Ultima modifica:
Alto