Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 730 parziale in attesa di interpello.

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come sia meglio agire. La situazione è la seguente. Ho acquistato nel 2016 una abitazione in classe A su cui ho diritto alla detrazione del 50% dell'iva, è nato però il problema sulla ripartizione della quota di detrazione perché, di tale abitazione, io sono nudo proprietario e mia madre usufruttuaria. Per questa casistica non ci sono né circolari e, né il servizio email dell' Agenzia delle entrate, nè tanto meno allo sportello, mi hanno saputo dire qualcosa, quindi ho fatto istanza di interpello al 31/5. E' passato un mese e sono bloccato con entrambi i 730, la cui scadenza di presentazione è il 23 o 24 di luglio (non ricordo adesso), per la versione precompilata. Ho altre detrazioni da dichiarare e ovviamente non voglio perdere ciò che è di mio diritto, né tanto meno trovarmi con una cartella esattoriale per colpa non mia. Se non dovesse arrivare risposta all'istanza di interpello, come mi consigliate di agire?

Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
Hanno 90 gg di tempo...
Ti conviene nel frattempo fare il 730 con le altre cose e poi farai l'unico correttivo..puoi anche fare il 730 addirittura con la soluzione da te prospettata e poi farai eventualmente l'unico correttivo se non ti viene accettato l'interpello per come da te prospettato...
 

STUDIOCEL

Utente
L'unico correttivo di per se no..solo se ti esce un maggior debito ci son sanzioni sul ritardo pagamento...ma puoi pagare con ravvedimento entro 28/09 con sanzioni ridotte all'1,67%..
 
ok, allora mi conviene escludere le detrazioni dal 730 e poi includerle nell'unico correttivo visto che andrei solo a credito e non a debito.

Grazie!
 
Alto