Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 2019 - lavoro estero e disoccupazione

Ciao a tutti! Sono nuovissimo del forum! Sono qua perchè ho dei dubbi per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi 2019. E' da un po' che ci sto dietro ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta definitiva.

Vi spiego brevemente.

A Settembre 2017 mi son trasferito in Germania. Ci sono rimasto per un anno e sono tornato in Italia a Settembre 2018. Tornato in Italia ho fatto la richiesta di disoccupazione. In Italia ho tenuto la residenza, in Germania mi sono registrato e domiciliato in Comune. Quindi, per l'anno fiscale 2018, ho 8 mesi di retribuzione dipendente del datore di lavoro tedesco e 4 mesi di naspi.

L'anno scorso, parlando con i sindacati per quanto riguarda l'anno fiscale 2018, mi era stato detto che avrei potuto non fare la dichiarazione per i redditi tedeschi e per quelli italiani si poteva non fare visto che non avevo nulla da detrarre.

In questi giorni, controllando sul sito dell'agenzia delle entrate se era stato rilasciato il 730 precompilato 2020, ho visto che era presente il 2019. Nella compilazione erano giustamente segnati solo 4 mesi di reddito della naspi ed un credito di imposta di più di 145€ dovuto in piccola parte a delle spese mediche(di cui, però, non sono sicuro di avere la ricevuta, anche se credo proprio di aver pagato con la carta) e in altra parte credo dovuto ad un semplice surplus di pagamento dell'irpef, ma non ne sono sicuro(immagino che il calcolo dell'irpef sia stato calcolato sull'importo annuo, mentre io ho percepito solo 4 mesi, quindi sono finito in area no tax). Avendo suguito le indicazioni dei sindacati, quel credito non mi è mai stato corrisposto. Così ho deciso di procedere con la dichiarazione. Non potendo usare il modello 730, ho proceduto con il PF precompilato(se non ho capito male, il PF si può consegnare entro 90 giorni dalla data del 2 dicembre 2019) e il tutto è andato a buon fine.

Il dubbio viene spontaneo. Ma sti benedetti soldi guadagnati in Germania, dichiarati e sui cui ho pagato le tasse in Germania, li dovevo mettere nel mio PF del 2019? Se si, come faccio a rimediare? Visto che in questo caso l'imponibile si alza e supera la soglia della no tax area, posso aggiungere ad esempio le detrazioni per l'affitto(sono sotto i 30 anni e avevo un contratto cointestato con mia madre, ma di fatto io vivevo da solo nell'appartamento ed avevo intestate tutte le bollette).
Spero di essermi spiegato bene.

Grazie per l'aiuto,
Matteo
 
Alto