Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarare terreni da quando c'è costituzione catastale o istrumento

luigi75

Utente
Salve, spero di aver fatto bene ad aprire una nuova discussione e scusate per i titoli forse un po' lunghi.
A Maggio del 2015 dalla particella catastale in cui vi è casa di mia madre (ereditata per successione da mia madre e me assieme ad i miei fratelli) sono stati frazionati tre piccoli lotti di terreno.
Quest'anno a Marzo vi è stato l'atto notarile di divisione delle proprietà ed un lotto ora è di mia proprietà.
la domanda è questa: devo inserire quest'anno nella dichiarazione questo terreno? Se la risposta è sì avrei un'altra domanda: nella visura catastale risulta come unità immobiliare (nel titolo sopra il riquadro con i dati), come categoria : area urbana, vi è la consistenza (500 mq.) ma non vi è nè la superficie catastale, nè la rendita. Nella precompilata di quest'anno questo terreno c'è ma i campi della rendita sono vuoti ed io non so cosa inserire, e se lo devo inserire.
Grazie e spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 

luis2000

Utente
luigi75, per l'anno 2015 credo tu ( o interamente tua madre nel caso sul fabbricato lei abbia il diritto d'abitazione ) debba dichiarare la tua quota. Per quanto concerne la divisione dell'area frazionata in tre lotti e accatastata come "area urbana" ( F/1 priva di rendita propria ) nel Catasto Fabbricati, questa è considerata parte del fabbricato e di solito viene utilizzata come giardino o parcheggio. Fai attenzione che non sia edificabile ( vedi in Comune - uff. Tributi e/o Urbanistica ).
 

pluto

Utente
...Per quanto concerne la divisione dell'area frazionata in tre lotti e accatastata come "area urbana" ( F/1 priva di rendita propria ) nel Catasto Fabbricati, questa è considerata parte del fabbricato e di solito viene utilizzata come giardino o parcheggio. Fai attenzione che non sia edificabile....
se area di pertinenza al fabbricato è irrilevante che sia EDIFICABILE...non è considerata area edificabile ai fini imu/tasi anche se risultasse edificabile dal PGT...
 

luigi75

Utente
Grazie per le risposte.
Da un punto di vista catastale questi tre lotti sono "nati"nel 2015 e sono delle particelle distinte da quella che le ha originate. Penso quindi che non si possa più considerare una pertinenza.
La mia domanda riguarda più la regola se dichiarare il terreno da quando viene frazionato dal geometra ed inserito al catasto (2015) oppure quando avviene l'atto notarile di assegnazione della proprietà(2016).
Nella visura storica per soggetto mia, questo terreno risulta come Costituto dal 2015 ma come proprietà dal 2016. Lo inserisco nella dichiarazione di quest'anno come mio possesso dell'anno scorso? E con quale rendita se nella visura catastale non c'è? (nel 730 in via generale si possono inserire terreni o fabbricati senza con rendita zero? oppure non bisogna proprio riportarli?)
Grazie
 

pluto

Utente
Grazie per le risposte.
Da un punto di vista catastale questi tre lotti sono "nati"nel 2015 e sono delle particelle distinte da quella che le ha originate. Penso quindi che non si possa più considerare una pertinenza.
La mia domanda riguarda più la regola se dichiarare il terreno da quando viene frazionato dal geometra ed inserito al catasto (2015) oppure quando avviene l'atto notarile di assegnazione della proprietà(2016).
Nella visura storica per soggetto mia, questo terreno risulta come Costituto dal 2015 ma come proprietà dal 2016. Lo inserisco nella dichiarazione di quest'anno come mio possesso dell'anno scorso? E con quale rendita se nella visura catastale non c'è? (nel 730 in via generale si possono inserire terreni o fabbricati senza con rendita zero? oppure non bisogna proprio riportarli?)
Grazie
l'ente urbano tra l'altro è in catasto fabbricati...sbaglio?
se non ha rendita non lo dichiari...
 

pluto

Utente
Grazie per le risposte.
Da un punto di vista catastale questi tre lotti sono "nati"nel 2015 e sono delle particelle distinte da quella che le ha originate. Penso quindi che non si possa più considerare una pertinenza.
La mia domanda riguarda più la regola se dichiarare il terreno da quando viene frazionato dal geometra ed inserito al catasto (2015) oppure quando avviene l'atto notarile di assegnazione della proprietà(2016).
Nella visura storica per soggetto mia, questo terreno risulta come Costituto dal 2015 ma come proprietà dal 2016. Lo inserisco nella dichiarazione di quest'anno come mio possesso dell'anno scorso? E con quale rendita se nella visura catastale non c'è? (nel 730 in via generale si possono inserire terreni o fabbricati senza con rendita zero? oppure non bisogna proprio riportarli?)
Grazie
l'ente urbano tra l'altro è in catasto fabbricati...sbaglio?
e non ha reddito ne agrario ne dominicale...
e se non ha neanche rendita catastale, cosa dichiari?...
 
Alto