Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarare redito moglie ?

luigi75

Utente
Dichiarare reddito moglie ?

Salve, scusate se la domanda potrà sembrare banale ma in rete non ho trovato nulla di preciso.
Sono un insegnate in ruolo e mia moglie (psicologa da tre anni) è sempre stata a carico mio. L'anno scorso ha percepito un'indennità di maternità dall'ENPAP (previdenza psicologi) di 4000 euro. Sinceramente solo quando ultimamente ho iniziato a preparare il 730 mi sono accorta che non è più a carico mio. :whoo: !! Ho comunicato all'amministrazione che mia moglie non è più a mio carico dal 1 gennaio ( ho fatto bene?)
Ora la domanda è questa: nella mia dichiarazione di quest'anno devo dichiarare il reddito di mia moglie? (Lei l'anno scorso aveva presentato l'Unico con reddito di 8-900 euro) E se sì, è la somma di 4000 euro (l'indennità) + i 2-300 dall'attività professionale ?
Grazie
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Re: Dichiarare reddito moglie ?

La moglie presenterà il suo unico con i 4000 oltre al reddito da attività professionale...
per il 2015 quindi non è a carico del marito
mentre per il 2016 si deve fare riferimento ai redditi 2016

se il marito comunica che la moglie non è più a carico deve farlo alla propria amministrazione...
 

luigi75

Utente
Re: Dichiarare reddito moglie ?

Grazie per la risposta, quindi nel mio 730 di quest'anno non devo inserire da nessuna parte il reddito di mia moglie ma solo indicare che l'anno scorso non era a carico.

Un dubbio: ora devo comunicare alla mia amministrazione che mia moglie non è più a carico mio dal 1/1/2015 al 31/12/2015 ? Avrò qualche sanzione per il ritardo?

Grazie ancora e complimenti per la professionalità.
 

pluto

Utente
Re: Dichiarare reddito moglie ?

il 2015 è andato e si sistema con il 730/2016....

mentre quello che puoi comunicare al tuo datore di lavoro è per il 2016...
poi in sede di 730/2017 verificherai se il suo reddito 2016 ti permette di considerarla a tuo carico per il 2016, allora lo recupererai col 730/2017...la cosa inversa di quanto devi fare quest'anno col 730/2016...
 

luigi75

Utente
Re: Dichiarare reddito moglie ?

Chiarissimo. Grazie

L'ultimo dubbio: dato che sono sicuro che mia moglie quest'anno non lavorerà ( ha scelto di dedicarsi ai figli!!) posso non comunicare nulla all'amministrazione ( lo faccio di solito attraverso il sito NOIPA che è il portale dell'amministrazione pubblica, prima attraverso le segreterie scolastiche, oppure i DTEF) riguardo la mia situazione ( per assegni e detrazioni) di modo che con il 730 /2016 rendo ciò che ho percepito in più nel 2015 e l'anno prossimo non dovrò modificare nulla? Rischio sanzioni?
( nella prima richiesta avevo detto che ultimamente avevo comunicato all'amministrazione che mia moglie non era più a mio carico dall'1 gennaio ma mi sono accorto che la mia richiesta non è stata accolta dal servizio telematico con cui l'avevo inviata perchè avevo omesso due campi).
Grazie ancora.
 

pluto

Utente
Re: Dichiarare reddito moglie ?

se sai già che nel 2016 non supererà i 2840,51 di reddito allora non comunicare niente all'amministrazione, o meglio comunica che è a carico nel caso tu abbia già comunicato che non era a carico..
 
Alto