Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dich. redditi quadro RS regime forfettario

clagio

Utente
Buongiorno, Ade ha confermato che i contribuenti forfettari devono comunicare le spese sostenute ai righi RS 371-381.Per il solo anno imposta 2021 chi ha omesso i dati potrà farlo entro il 30/11/2024.
In particolare il rigo 381 va compilato dai forfettari autonomi con i dati sui consumi.
Non mi è chiaro cosa fare quando un soggetto autonomo lavora da casa propria: deve indicare il 50% della spesa per energia elettrica di casa? Se ha un'auto personale (non P. Iva ma cod. fiscale) deve indicare il 50% della spesa per carburanti, lubrificanti (non credo manutenzioni, bollo, assicurazioni). Le spese telefoniche del telefonino personale e del tel. fisso di casa (utilizzato da tutta la famiglia) pure al 50% anche se non intestate alla P. Iva? Gli importi da considerare ovviamente con Iva (indeducibile per i forfettari).
Ma ai righi 371/2/3 e 5 un autonomo cosa dovrebbe indicare?
E' tutto chiaro a tutti questa materia?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Prima di tutto devi fare riferimento alle fatture intestate alla ditta, e da quelle prendi i dati da inserire calcolando su quelle le eventuali promiscuità..
 

luis2000

Utente
clagio,
concordo con il parere fornito da Studiocel. Considera solo le fatture intestate alla ditta (Partita IVA) e ove presenti, calcola le percentuali dei costi da indicare negli appositi righi del quadro RS.
 
Alto