Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo pagare l'ici?

B

barbara

Ospite
<HTML>Salve a tutti.
A fine novembre 2002 ho acquistato un piccolissimo terreno da mia zia (terreno agricolo). Il terreno è stato identificato come terreno rurale - residenziale con possibilita' di ristrutturazione su stabili gia' esistenti o ampliamento. Non posso quindi edificare uno stabile nuovo sino a che il piano regolatore del comune non toglie tale vincolo.
Quindi ho dichiarato sul 730 la rendita domenicale (pochi euro) e l'ici non è dovuta.
Il caaf pero' ha insistito perche' secondo loro il termine terreno rurale - residenziale è uguale a edificabile. Quindi ci devo pagare l'ici???? e parecchia....
Voi cosa mi dite?
Il mio geometra continua a ribadire che residenziale non ha lo stesso significato di edificabile e che quindi l'ici non è dovuta (piu' che altro xche' l'importo è basso (1,96 di ici). Inoltre il comune se faccio richiesta di edificare su quel terreno non mi rilascerebbero nessun permesso perche' non si puo' edificare il nuovo ma solo ampliare sull'esistente tot metri cubi.
Ringrazio chiunque mi rispondera'.
n.b. mia zia anche lei l'ha sempre dichiarata sul 730 e mai pagato ici.</HTML>
 
P

PAOLO P.

Ospite
<HTML>1) IL TERRENO SICURAMENTE NON E' AGRICOLO
2) RURALE -RESIDENZIALE SICURAMENTE E' DIVERSO DAL TERMINE RESIDENZIALE ( IN MATERIA DI I.C.I. IL TERMINE RURALE COMPORTA NUMEROSI ACCORGIMENTI)
3) INFINE PUR CONSIDERANDO IL TERRENO SUOLO EDIFICABILE DOVRESTI INDICARE UN VALORE VENALE (QUELLO SU CUI CALCOLARE L'ICI) SICURAMENTE BASSO IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE C'E' UN VINCOLO DEL PIANO REGOLATORE SULL'EDIFICABILITA'
4) TALE COSA TI CONVIENE ANCHE EVIDENZIARLA AL COMUNE VISTO CHE IN MATERIA DI SUOLI EDIFICABILI LO STESSO HA FACOLTA' DI RIDETERMINARNE IL VALORE VENALE (QUINDI L'IMPONIBILE I.C.I.) E CHI DEL COMUNE DOVESSE RIDETERMINARNE IL VALORE POTREBBE NON AVER PRESENTE CHE C'E' UN VINCOLO CHE RIDUCE IL VALORE STESSO DEL TERRENO!
Ciao!</HTML>
 
B

barbara

Ospite
<HTML>grazie Paolo P. comunque; ho risolto il dubbio e mi sono rivolta direttamente all'ufficio tecnico del comune e mi hanno confermato che trattasi di terreno agricolo; viene denominato anche residenziale xche' zona dove risiedono agricoltori. Risulta il vincolo di non edificare ex novo se non ristrutturare edifici gia' esistenti e comunque x uso ricovero attrezzi. Sul terreno non c'è nulla; è tutta terra e quindi dobbiamo pagare l'ici come terreno agricolo. Che è poca roba rispetto a se fosse edificabile.
Comunque anche l'ufficio tecnico stesso dice che il termine puo' essere ambiguo.
Devo presentare denuncia ici al comune e molto probabilmente di ici non paghero' nulla perche' l'importo è inferiore a 2,58 euro (versamento previsto minimo).

I caaf prima di dire che è così e basta si dovrebbero informare e non far pagare somme in piu' per essere tranquilli con la loro coscienza.

Grazie comunque Paolo.</HTML>
 
Alto