Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni su abitazione principale

stargate

Utente
ciao a tutti,
leggo sempre con molto interesse i quesiti che vengon qui pubblicati!;)
In data 16.12.2003 ho acquistato con mio marito (regime di comunione dei beni) la ns. prima abitazione. abbiamo quindi goduto dei benefici prima casa (imposta 3%, detrazione interessi su mutuo ecc..).
in data 07.05.2009 sia io sia mio marito abbiamo spostato la ns. residenza presso altra abitazione che al momento non era di proprietà di nessuno di noi due bensi della madre del marito.
in data 29.12.2009 abbiamo fatto dal notaio la variazione sul ns. regime patrimoniale da comunione a separazione dei beni.
in stessa data, 29.12.2009, mio marito ha acquistato come prima casa l'immobile in cui abbiamo entrambi la residenza dal 7.5.2009; in stessa data ha venduto a me il suo 50% di possesso della ns. prima casa (acq. nel 2003).
La mia domanda è:
- gli interessi sul mutuo pagati nel 2009 sono interamente detraibili per i 12 mesi o solamente fino alla data di variazione di residenza per entrambi?:eek::eek:
[so che per quanto riguarda la mia persona dal 29.12.2009, non essendo la mia residenza il primo immobile, non posso più detrarmi gli interessi sul mutuo che mi è rimasto accollandomi l'intero importo del debito]

grazie a chiuque avesse la possibilità di rispondermi!
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazioni su abitazione principale

La detrazione degli interessi non è più possibile dall'anno successivo a quello di cambio della residenza.
 
Ultima modifica:

stargate

Utente
Riferimento: detrazioni su abitazione principale

sono stata oggi all'agenzia delle entrate e ho posto lo stesso quesito.
in realtà la risposta sembra doppia: come dici tu Rick ma anche al contrario.
- La normativa a cui si fa riferimento dice che se la variazione è interventuna nell'anno allora gli interessi si possono detrarre per l'intero periodo.
- ma dice anche che deve esserci un motivo valido come spostamento sede di lavoro che giustifichi il cambio di residenza
entrambe queste risposte sono racchiuse nella stessa normativa ma putroppo non è chiara nemmeno per gli addetti ai lavori..
risultato: devo scrivere una mail alla persona dell'Agenzia con cui oggi ho avuto colloquio per cercare di avere una risposta scritta in modo da evitare che il CAF a cui farò spedire il 730/2010 mi faccia delle riserve..
grazie per il tuo aiuto!:dead:
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazioni su abitazione principale

Si se lo spostamento di residenza e per validi motivi resta la possibilità di detrazione, però deve trattarsi di spostamento dovuto a fattori esterni tipo trasferimento d'ufficio della sede di lavoro.
 
Ultima modifica:

stargate

Utente
Riferimento: detrazioni su abitazione principale

Si se lo spsotamento di residenza e per validi motivi resta la possibilità di detrazione, però deve trattarsi di spostamento dovuto a fattori esterni tipo trasferimento d'ufficio della sede di lavoro.
la risposta dell'Agenzia è stata che la detrazione degli interessi passivi su mutuo prima casa è valida per tutto l'anno di variazione della residenza.
nel mio caso la residenza l'ho variata a maggio 2009 e ho detratto gli interessi di tutto il 2009.
 

Rocco

Utente
Riferimento: detrazioni su abitazione principale

la risposta dell'Agenzia è stata che la detrazione degli interessi passivi su mutuo prima casa è valida per tutto l'anno di variazione della residenza.
nel mio caso la residenza l'ho variata a maggio 2009 e ho detratto gli interessi di tutto il 2009.
Devi indicare la nuova residenza nel frontespizio della dichiarazione con indicazione della data di variazione.
La detrazione per gli interessi passivi viene meno dal periodo di imposta 2010 perché mi pare di capire che non ricorrano i casi in cui non si perde la detrazione anche se è avvenuto il cambio di residenza.
Per il periodo di imposta 2009 detrai normalmente.
Ciao.
 
Alto