Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni (stipendio e assegno di invalidità)

flipper

Utente
Buonasera,
Sono titolare di un assegno di invalidità e sono lavoratore dipendente. Sull'assegno di invalidità feci togliere i familiari a carico perchè ce li avevo già sullo stipendio e fino ad ora andava tutto liscio.
A gennaio quando ho riscosso dall'inps l'assegno di invalidità mi sono ritrovato un aumento di circa 200 euro, quindi mi sono subito recato alla sede inps e lì mi hanno detto che d'ufficio mi era stata data la detrazione.
Mi hanno fatto compilare un modello chiamato "dichiarazione per il diritto alle detrazioni d'imposta" e mi hanno barrato la casella che dice "dichiaro di non voler usufruire delle detrazioni di imposta per reddito art. 13 ecc... per l'anno 2018".
Mi hanno spiegato che a causa di una certa regola le detrazioni da quest'anno le mettono d'ufficio, ma non ho capito bene cosa è successo.
Mi potete spiegare per favore?
 

flipper

Utente
Scusate, volevo aggiungere che mi hanno detto all'inps che non c'entrano i familiari a carico ma la causa dell'aumento è un'altra......
 

STUDIOCEL

Utente
Si sono le detrazioni da lavoro dipendente e assimilati...teoricamente dovrebbero essere applicate da sempre in automatico se non c'è diniego...i datori lo hanno sempre fatto mentre l'inps forse non le applicava di default e pretendeva il modulo di richiesta...
 

STUDIOCEL

Utente
Sia il lavoro dipendente che l'assegno di invalidità danno il diritto alla detrazione...ma una, o sul lavoro o sull'assegno inv...
Tu l'hai già sul lavoro, quindi per non aver poi troppi soldi da restituire quando fai il 730 dichiari appunto all'inps di non volere la detrazione..
 

flipper

Utente
Tutto chiaro, solo un'ultima domanda: la domanda all'inps per rifiutare le detrazioni, va fatto ogni anno? e in che periodo?
 

STUDIOCEL

Utente
L'ultima fatta la tengono buona anche per gli anni successivi...
Se vuoi cambiarla a valere dall'anno in corso in quel momento, penso tu possa farlo prima della liquidazione dell'ultimo assegno annuale...
 
Alto