Buonasera,
Sono titolare di un assegno di invalidità e sono lavoratore dipendente. Sull'assegno di invalidità feci togliere i familiari a carico perchè ce li avevo già sullo stipendio e fino ad ora andava tutto liscio.
A gennaio quando ho riscosso dall'inps l'assegno di invalidità mi sono ritrovato un aumento di circa 200 euro, quindi mi sono subito recato alla sede inps e lì mi hanno detto che d'ufficio mi era stata data la detrazione.
Mi hanno fatto compilare un modello chiamato "dichiarazione per il diritto alle detrazioni d'imposta" e mi hanno barrato la casella che dice "dichiaro di non voler usufruire delle detrazioni di imposta per reddito art. 13 ecc... per l'anno 2018".
Mi hanno spiegato che a causa di una certa regola le detrazioni da quest'anno le mettono d'ufficio, ma non ho capito bene cosa è successo.
Mi potete spiegare per favore?
Sono titolare di un assegno di invalidità e sono lavoratore dipendente. Sull'assegno di invalidità feci togliere i familiari a carico perchè ce li avevo già sullo stipendio e fino ad ora andava tutto liscio.
A gennaio quando ho riscosso dall'inps l'assegno di invalidità mi sono ritrovato un aumento di circa 200 euro, quindi mi sono subito recato alla sede inps e lì mi hanno detto che d'ufficio mi era stata data la detrazione.
Mi hanno fatto compilare un modello chiamato "dichiarazione per il diritto alle detrazioni d'imposta" e mi hanno barrato la casella che dice "dichiaro di non voler usufruire delle detrazioni di imposta per reddito art. 13 ecc... per l'anno 2018".
Mi hanno spiegato che a causa di una certa regola le detrazioni da quest'anno le mettono d'ufficio, ma non ho capito bene cosa è successo.
Mi potete spiegare per favore?