Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese universita

Stefrebe

Utente
Buongiorno.
Mio figlio e' da sempre residente a Modena, ma studia in una universita privata a Milano.
Per quanto riguarda le detrazioni, in un punto delle istruzioni si legge che si puo' portare in detrazione un importo non superiore alla spesa che si sarebbe sostenuta frequentando un analogo corso di laurea presso una universita pubblica della regione di residenza.
In altro punto delle stesse istruzioni c'e' una tabella che indica l'importo massimo detraibile in base alla tipologia del corso di laurea e alla macroregione in cui ha sede l'universita frequentata.
Ora, parlando di cifre:
le spese di iscrizione effettive annuali sono di circa 3600 euro;
la tabella di cui sopra indica un massimo detraibile di 2700 euro;
le spese che avrei sostenuto in Emilia Romagna in una universita pubblica non le conosco esattamente (dovrei fare una media tra le molte universita che offrono analoghi corsi di laurea), ma ad occhio e croce sarebbero decisamente piu' basse, intorno a 1800/2000 euro.
Sapete dirmi quale importo devo indicare sul 730?
E nel caso dell'importo piu' basso, esistono delle tabelle che indichino gli importi medi in base alla regione?
Grazie.
 

Stefrebe

Utente
Grazie luis2000,
quindi non devo tenere conto di quanto riportano le istruzioni alla compilazione del 730, segnatamente alla pag. 45.
O probabilmente non le ho interpretate correttamente...
In ogni caso grazie di nuovo.
 

luis2000

Utente
Stefrebe, credo che le istruzioni facciano riferimento proprio alle spese .... stabilite annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e
della ricerca.
 
Alto