Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese mediche chirurgia plastica

Danica

Utente
Salve ,
A seguito di fregamento e sudorazione causato dalla mascherina e schermo protettivo , in ambito lavorativo , (mia mamma è un O.S.S. presso R.S.A. ) ha avuto un rigonfiamento al dorso del naso
dove una decina di anni prima aveva fatto fare un infiltrazione di collagene , per modellare la parte in esame.
Recandosi dal medico di base , gli è stato diagnosticato " cheloidi dorso del naso" e redatta l'impegnativa per la visita chirurgica , in previsione poi di un intervento di riassorbimento .
Visto i tempi di attesa lunghi nelle strutture pubbliche ( tempi di attesa di vari mesi , e poche con reparti idonei ) per l'intervento , mentre la visita è avvenuta in un centro convenzionato con SSN ,
la mia domanda è se può detrarre le 2 fatture per gli specialisti estetici privati ,consultati , prima di sottoporsi alla terapia laser , per ridurre il dorso del naso.
Se non era obbligata ad usare strumenti di protezione cosi invasivi , probabilmente il naso rimaneva integro .

Grazie
 

Rocco

Utente
Secondo la circolare Ade 19/E/2020 per quanto riguarda le prestazioni di natura estetica la detrazione non spetta in relazione alle spese sostenute per "...prestazioni non necessarie per un recupero alla normalità sanitaria e funzionale della persona..." ma tese, ad es., a rendere più gradevole l'aspetto personale o a migliorare il benessere psicofisico della persona.
Nel caso descritto io propenderei per la necessità della prestazione tale per cui le 2 fatture sarebbero da considerare detraibili. Mia opinione, ovviamente.
Questo sarebbe a mio avviso un caso da sottoporre ad interpello da parte dell'Ade...
Saluti.
 
Alto