Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese acquisto prima casa e interessi passivi

gennyexd

Utente
Ciao a tutti,
mi sto accincendo a stupulare un mutuo per acquisto prima casa e volevo comprendere alcune cose:
le detrazioni spettanti relative alle spese del notaio, agenzia immobiliare, spese istruttoria mutuo bancario etc, vanno a fare cumulo con quelli degli interessi passivi? cioè con i famigerati 4000 euri di spesa massima?
mi spiego meglio: entro dicembre stipulo e accendo il mutuo, per tanto entro fine 2017 mi troverò le fatture di banca, notaio e agenzia che supereranno certamente il limite massimo di 4000 euro, ma che potro' recuperare nella massima detrazione al 19 % nella misura di 760 € ( 4000 x 19% = 760 € ). quindi vorrei fare in modo da non perdere qualcosa e farmi fatturare alcune di queste spese a gennaio 2018 e per portarle in detrazione poi sul 730 a giugno 2019. Esempio: l'agenzia immobiliare mi fattura a gennaio 2018 le spese di mediazione . Pero' nel 2018 parte anche il mutuo che mi consentiraà a giugno 2019 di recuperare il 19 % degli interessi passivi che saranno all'incirca 3600 €....
Scusatemi delle tante parole ma la materia è di per se complicata!
 

STUDIOCEL

Utente
1) Se sai già di avere nel 2018 interessi per 3600 al limite dei 4000, perché vuoi spostare i pagamenti degli altri oneri da dicembre 2017 a gennaio 2018?

2) le spese agenzia sono un'altra storia, c'è una sua detrazione specifica

3) le spese notaio solo quelle relative alla stipula del mutuo
 
Alto