Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni senza reddito imponibile IRPEF

jalabiso

Utente
Ho comprato casa che richiede una ristrutturazione totale, tra i 70k e i 100k €. Perfortuna/putroppo sono però dipendente EU, il mio stipendio è tassato alla sorgente EU e non ho quindi IRPEF, e quindi non avrei modo di beneficiare delle detrazioni.

Il famigliare più vicino che potrebbe venirmi incontro è mio padre, 77 anni con una pensione per fortuna abbastanza buona.

L'appartamento, che compro da un privato, ha un garage in pertinenza (ma in un foglio catastale diverso), e un'altro garage come seconda casa.
Lo compro con un mutuo al 80%.

Qualcuno mi ha suggerito che mio padre potrebbe intestarsi l'uso frutto, e io la nuda proprietà. Facendo così lui potrebbe pagare i lavori e beneficiare dei rimborsi.
Il problema che vedo qui è che - se dividiamo il valore della casa in due - dovremmo fare due mutui , uno io e uno lui, entrambi per metà del valore. Complicato e costoso.

Oppure lui potrebbe intestarsi solo una percentuale (0.5%!) così da poterla pagare cash. Qualcuno mi ha storto il naso perchè ho 2 fratelli, e quindi questo 0.5% andrebbe automaticamente in successione a tutti.
A parte che confido che i miei fratelli non mi faranno la guerra per poche migliaia di euro di casa mia, non ci sarebbe modo di tutelarsi con un qualche scritto/accordo sulla successione firmato da tutte le parti?

quali altre soluzioni intelligenti ci sarebbero?
 
credo che la soluzione potrebbe essere quella da te citata (nuda proprietà a te e usufrutto a tuo padre) e non credo sia necessario stipulare e/o dividere il mutuo in due mutui
ciao
 
esattamente. credo che tu sia in errore quando ritieni che la proprietà venga divisa in due. infatti il diritto della proprietà rimane interamente a te mentre è il solo diritto all'uso che è di tuo padre
ciao
 

jalabiso

Utente
capito, grazie.
quindi ok, io sono il proprietario e mio papà titolare dell'usofrutto.
Ma poi nella casa ci vivo io, e non lui.

quindi: io proprietario, lui usofrutto ma poi ci vivo io in comodato d’uso gratuito... o_O

ha senso? mi è venuto mal di testa solo a spiegarlo...
 

jalabiso

Utente
un'altra possibilità potrebbe essere se fossimo residenti nella stessa casa (non importa quale) all'inizio dei lavori.
è così'?
 
Alto