Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni senza reddito imponibile IRPEF

jalabiso

Utente
Ho comprato casa che richiede una ristrutturazione totale, tra i 70k e i 100k €. Perfortuna/putroppo sono però dipendente EU, il mio stipendio è tassato alla sorgente EU e non ho quindi IRPEF, e quindi non avrei modo di beneficiare delle detrazioni.

Il famigliare più vicino che potrebbe venirmi incontro è mio padre, 77 anni con una pensione per fortuna abbastanza buona.

L'appartamento, che compro da un privato, ha un garage in pertinenza (ma in un foglio catastale diverso), e un'altro garage come seconda casa.
Lo compro con un mutuo al 80%.

Qualcuno mi ha suggerito che mio padre potrebbe intestarsi l'uso frutto, e io la nuda proprietà. Facendo così lui potrebbe pagare i lavori e beneficiare dei rimborsi.
Il problema che vedo qui è che - se dividiamo il valore della casa in due - dovremmo fare due mutui , uno io e uno lui, entrambi per metà del valore. Complicato e costoso.

Oppure lui potrebbe intestarsi solo una percentuale (0.5%!) così da poterla pagare cash. Qualcuno mi ha storto il naso perchè ho 2 fratelli, e quindi questo 0.5% andrebbe automaticamente in successione a tutti.
A parte che confido che i miei fratelli non mi faranno la guerra per poche migliaia di euro di casa mia, non ci sarebbe modo di tutelarsi con un qualche scritto/accordo sulla successione firmato da tutte le parti?

quali altre soluzioni intelligenti ci sarebbero?

esattamente. credo che tu sia in errore quando ritieni che la proprietà venga divisa in due. infatti il diritto della proprietà rimane interamente a te mentre è il solo diritto all'uso che è di tuo padre
ciao

capito, grazie.
quindi ok, io sono il proprietario e mio papà titolare dell'usofrutto.
Ma poi nella casa ci vivo io, e non lui.

quindi: io proprietario, lui usofrutto ma poi ci vivo io in comodato d’uso gratuito... o_O

ha senso? mi è venuto mal di testa solo a spiegarlo...

un'altra possibilità potrebbe essere se fossimo residenti nella stessa casa (non importa quale) all'inizio dei lavori.
è così'?

Alto