Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni prima o dopo autorizzazioni comunali

Mancos

Utente
I lavori nella mia casa sono appena iniziati per opera di una ditta con la quale ho firmato un regolare contratto che prevede una quota per l'anticipo dei lavori, che non ho alcun problema a pagare.
Un problema però c'è. L'architetto che segue i lavori e che fa parte della ditta in questione non è ancora riuscita a depositare le richieste di autorizzazione in Comune perchè il funzionario addetto ha richiesto uno stralcio catastale che si può recuperare non prima di 10 giorni.
A questo punto la ditta mi chiede di pagare immediatamente la prima fattura, ma io ho obiettato dicendo che la detraibilità delle fatture inizia dopo la presentazione delle pratiche e che, quindi, per me pagare ora significa perdere le detrazioni. Questo mio timore è stato confermato anche dal commercialista, mentre la ditta sostiene che anche le spese liquidate prima delle autorizzazioni sono detraibili.
Sul sito della agenzia delle entrate non c'è specifica rispetto a questo argomento, in quanto si precisa unicamente che il beneficiario delle detrazioni deve essere in regola con "le abilitazioni amministrative richieste dalla ligente legislazione...". Niente di più!
Qualcuno sa qualcosa?
 
Alto