Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per spese scolastiche.

salvo975

Utente
Buongiorno, la c.d. "buona scuola " ha introdotto la detraibilità delle spese sostenute per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie. La scuola per attestare gli introiti mi ha chiesto la marca da bollo di 2 €! Dicono che molti Caf la vogliono.
Ma mi sembra un po fuori di logica perché non si tratta di un documento fiscale ma di una semplice attestazione di avvenuto pagamento. Che ne pensate?
Grazie mille.
 

pluto

Utente
Buongiorno, la c.d. "buona scuola " ha introdotto la detraibilità delle spese sostenute per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie. La scuola per attestare gli introiti mi ha chiesto la marca da bollo di 2 €! Dicono che molti Caf la vogliono.
Ma mi sembra un po fuori di logica perché non si tratta di un documento fiscale ma di una semplice attestazione di avvenuto pagamento. Che ne pensate?
Grazie mille.
attestazione o ricevuta non vedo tanta differenza...mi sa che è giusto applicare il bollo...
ma non hai le ricevute dei bollettini postali o copia dei bonifici? bastano quelle..
 

salvo975

Utente
Tra attestazione e ricevuta fiscale mi pare ci sia molta differenza. L'attestazione non è un documento fiscale. Allora se ho già pagato la retta e mi hanno rilasciato la ricevuta applicando la marca da bollo andrei a pagare nuovamente l'imposta di bollo sulle stesse cifre?
Da ultimo, le assicurazioni e le banche quando rilasciano l'attestazione dei premi ed interessi pagati non applicano la marca da bollo!
 

pluto

Utente
va be ma ci son cose anche esenti...
la loro attestazione sarà intesa come ricevuta/quietanza o come fattura non soggetta ad iva...
 
Alto