Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per familiari a carico

Buon domenica una delucidazione in merito al quesito che qui pongo.
-Le detrazioni per carico familiare avendo ritenute irpef pari a 2360,00€ avendo un reddito annuo di circa 16.500€, avendo mia moglie a carico, e due figli la detrazione verrà fatta sulla ritenuta irpef, e gli importi spettanti sono 690€ per il coniuge,e per i miei figli entrambi minori di 18 anni, di età uno 14 e l'altro 17, avrò 800€ per ciuscono di loro quindi saranno 800,00€+800,00€+690,00€? corretto.
Inoltre usufruendo delle detrazioni per carico familiare ed avendo delle spese da detrarre, quitanze di pagamento della Rca, qualche fattura medica di importo modico,posso ugualmente usufruire delle detrazioni?
 

Rocco

Utente
Se hai solo il CUD le ritenute irpef sono già abbattute delle detrazioni per familiari a carico spettanti, che trovi indicati nelle annotazioni del CUD.
A questo punto potresti far valere solo gli oneri detraibili.
Ovviamente una risposta precisa presuppone la visione delle carte.
Ciao.
 
Grazie per la celere risposta,
Quindi debbo sempre visionare il modello Cud e constatare che sulle ritenute per carichi di famiglia devo controllare la relativa voce del Cud, e anche se le ritenute Irpef sono dell'importo sopramensionato, avendo le ritenute per carichi di famiglia posso effettuarle corretto?
 

Novellino

Utente
Dovresti controllare al riguardo se la somma delle detrazioni percepite (anche quelle da lavoro dipendente e non solo per i familiari a carico) siano inferiori all'imposta e quindi se hai dell'Irpef versata.. sine qua non per ottenere un rimborso nel 730 presentando delle spese detraibili/deducibili.
 
se moglie e figli risultano sul cud al punto 102 e se al punto 5 del cud risulta ritenute irpef puoi detrarre delle spese fino a ricuperare quella ritenuta irpef.
 
Alto