Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per familiare.

salvo975

Utente
Buonasera, vorrei porre un quesito un pò particolare.

In casa vivono papà, mamma e figlia; il papà è titolare di partita iva, la mamma non ha reddito e la figlia è dipendente privato.

La figlia può avere a carico la mamma, usufruendo quindi delle detrazioni irpef? O deve averla obbligatoriamente il papà.

Grazie in anticipo.
 

mafab

Utente
Sì, la figlia può usufruire della detrazione. Infatti, nelle istruzioni al Modello 730/2014 (pag. 13) è stabilito che possono essere considerati a carico, oltre al coniuge ed ai figli, anche altri familiari, tra cui i genitori, a condizione che convivano con il contribuente. Pertanto, la detrazione va ripartita a metà tra padre e figlia.
 

salvo975

Utente
Sì, la figlia può usufruire della detrazione. Infatti, nelle istruzioni al Modello 730/2014 (pag. 13) è stabilito che possono essere considerati a carico, oltre al coniuge ed ai figli, anche altri familiari, tra cui i genitori, a condizione che convivano con il contribuente. Pertanto, la detrazione va ripartita a metà tra padre e figlia.
Ok sugli "altri familiari" però il coniuge non è legalmente ed effettivamente separato (condizione per essere considerato altro familiare).
Se fosse a carico di entrambi accadrebbe questo:
1) il coniuge usufruirebbe della detrazione per coniuge a carico per ul 50%;
2) la figlia usufruirebbe della detrazione per altro familiare per l'altro 50%.

Tutto ciò mi suona strano per questo ho formulato il quesito (per me deve essere a carico soltanto del coniuge).

Grazie per eventuali altre risposte.
 
Alto