Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni interessi mutuo

mauroc

Utente
Gentili utenti
in dato 8 gennaio 2008 ho acquistato casa usufruendo dei benefici della prima casa ed ho aperto un mutuo ipotecario per l'acquisto.
In data 1 gennaio 2009, dopo lavori di ristrutturazione, mi sono trasferito facendola dventare dimora principale senza però aver fatto il cambio di residenza.
Spero di poter beneficiare dele detrazioni degli interessi del mutuo nella prossima dichiarazione dei redditi producendo, oltre ai documenti rilasciati dalla banca, anche una mia autocertificazione in cui attesto che l'abitazione è divenuta dimora principale entro il periodo di un anno, suffragata da bollette luce, condominio ecc.
E' corretto o rischio, non avendo cambiato residenza entro un anno, di perdere la possibilità del beneficio fiscale?
Grazie a tutti
Mauro
 

Tony

Utente
Riferimento: Detrazioni interessi mutuo

In teoria è corretto, in pratica potresti dover sostenere di fronte all'AdE con le prove che hai evidenziato di aver adibito l'immobile ad abitazione principale.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Detrazioni interessi mutuo

Ma se non erro il periodo non è più di un anno ma di 18 mesi già a far data dal 2001.
 

mauroc

Utente
Riferimento: Detrazioni interessi mutuo

Grazie Tony,
ma cosa può chiedere l'AdE per verificare l'autenticità dell'autocertificazione? posso far avere bollette luce, condominio e (forse) prima bolletta gas. I consumi, non avendo ancora tutti gli elettrodomestici e restando parecchie ore fuori casa, sono minimi e quindi non vorei ci fosse un contenzioso su questo aspetto..
Saluti
Mauro
 

Tony

Utente
Riferimento: Detrazioni interessi mutuo

Puoi far valere tutte le utenze a te intestate, compresa la tassa sui rifiuti.
 
Alto