Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali 65 e 50% a cavallo di 2 anni

Flavio84

Utente
Buongiorno. Ad agosto del 2015 ho iniziato i lavori di risanamento conservativo della casa in cui risiedo e di cui sono proprietario. Sin'ora sono stati eseguiti all'incirca la metà dei lavori che concluderò nel 2016. Ora, ammesso che vengano prorogate le detrazioni alle stesse percentuali, vorrei capire se nella prossima dichiarazione dei redditi, maggio 2016 relativi ai redditi 2015, posso caricare le spese per ristrutturazione 50% ed Efficientamento energetico 65% sostenute nel 2015 nonostante i lavori non siano stati ultimati. Oltre ciò vorrei capire se la comunicazione di prosecuzione dei lavori da inviare all'agenzia delle entrate è stata o meno abolita poiché sulla guida dell'agenzia delle entrate è poco chiara e contraddittoria. Grazie mille.
 

Flavio84

Utente
Contattando il numero verde dell'Enea mi è stato riferito che le detrazioni al 65% possono essere inserite solo se gli impianti sono stati collaudati. E se sono in possesso di sole fatture d'acconto poiché gli impianti sono iniziati e non ultimati, quindi privi di collaudo non possono essere inseriti?
 

pluto

Utente
Contattando il numero verde dell'Enea mi è stato riferito che le detrazioni al 65% possono essere inserite solo se gli impianti sono stati collaudati. E se sono in possesso di sole fatture d'acconto poiché gli impianti sono iniziati e non ultimati, quindi privi di collaudo non possono essere inseriti?
le spese puoi inserirle anche se i lavori non sono ancora stati conclusi/collaudati e quindi non hai ancora fatto la comunicazione all'ENEA...
ti basta attestare che al 31/12 i lavori erano ancora in corso...attestazione da te sottoscritta e da tenera allegata alle fatture di acconto (o anche da te scritta sulle fatture)
 

Flavio84

Utente
Sulle fatture c'è la dicitura "primo acconto". Intende questo come appunto sulle fatture? In merito alla dichiarazione di prosecuzione dei lavori, invece, a chi devo inviarla e in che modalità scriverla? Autocertificazione o prodotta dal mio ingegnere? Come dicevo al mio commento precedente, la comunicazione all'agenzia delle entrate pare sia stata abolita dal 1.1.15. Conferma?
 

pluto

Utente
Sulle fatture c'è la dicitura "primo acconto". Intende questo come appunto sulle fatture? In merito alla dichiarazione di prosecuzione dei lavori, invece, a chi devo inviarla e in che modalità scriverla? Autocertificazione o prodotta dal mio ingegnere? Come dicevo al mio commento precedente, la comunicazione all'agenzia delle entrate pare sia stata abolita dal 1.1.15. Conferma?
si l'obbligo della comunicazione è stato abolito in data 17/12/2014, e su questo non ci piove...
Tu (non ingegneri o altro) devi comunque, come ti ho scritto sopra, attestare che al 31/12 i lavori erano ancora in corso...attestazione da te sottoscritta e da tenera allegata alle fatture di acconto (o anche da te scritta sulle fatture)..

esempio
io sottoscritto.... dichiaro che gli interventi di riqualificazione energetica sull'unità immobiliare..... per i quali ho pagato l'importo di ..... come da fattura di acconto ditta nr. del (o come da presente fattura di acconto), alla data del 31/12/2015 sono ancora in corso e proseguono oltre il periodo d'imposta 2015. data firma
 
Alto