Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali 50% inferriate e bonus mobili 2013

Salve, ho un problema abbastanza complesso.
Sto per acquistare un appartamento, il compromesso è stato già fatto (preliminare di vendita) e registrato dal notaio. Il rogito è fissato fra 3 mesi. Abbiamo concordato con il proprietario e il notaio, la detenzione da parte mia dell'immobile che avverrà i primi di Ottobre con atto scritto dal notaio, in modo tale da poter iniziare subito i lavori perché sono un pochino con l’acqua alla gola.
Le mie intenzioni sono quelle di ritinteggiare l’appartamento chiamando una ditta, e qui vorrei sapere se posso avere almeno l’agevolazione sull’IVA?
E poi vorrei installare delle inferriate in tutte le finestre dell’appartamento.
L’agenzia delle entrate dice che posso mettere le inferriate e accedere alla agevolazioni delle detrazioni al 50%. Ma prima devo chiedere consenso scritto all’amministratore/condomini (ho già sentito l’amministratore mi ha detto che devo raccogliere le firme degli altri condomini, e se raggiungo la maggioranza posso installare le inferriate che voglio), i bonifici e fatture devono essere a mio nome. Devo fare un autodichiarazione dell’atto di notorietà dove indico la data e che ho installato le inferriate e quindi ho diritto alla detrazione, giusto?

Ma soprattutto devo chiedere consenso scritto al proprietario dell’immobile, essendo io solo il detentore, che mi deve dare il consenso all’installazione delle inferriate. Mi confermate ciò? Deve essere un’autorizzazione fatta dal notaio e firmata dal proprietario o possiamo prepararla anche tra di noi?
In questo modo avrò diritto alla detrazione al 50%?
Per quanto riguarda il bonus mobili è automatico dopo l’installazione delle inferriate, sempre con fatture e bonifici a mio nome, esatto?

Servirà altro?

Grazie a tutti!
 
Alto