Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni e finanziamenti per ristrutturazioni edilizie

A

Alex

Ospite
Salve a tutti, ho un quesito da porre: vorrei sostituire gli infissi nella abitazione principale della mia famiglia. La Regione Calabria (dove risiedo) ha stanziato dei fondi da destinare al sovvenzionamento delle spere relative a ristrutturazioni edilizie. Se dovessi far domanda per ottenere questa sovvenzione (pari al 30% del costo, stabilito però secondo il prezziario regionale), devo rinunciare alla detrazione fiscale del 36% della spesa? Ringrazio anticipatamente chi saprà illuminarmi a tal proposito.
Alex

[%sig%]
 
A

Antonio

Ospite
Ciao.
Guarda, io sono stato nel tuo medesimo caso e ti dico subito che ho rinunciato al contributo regionale.
Non perchè qualcuno abbia saputo dirmelo, ma semplicemente perchè tra i documenti da presentare alla regione per avere il sovvenzionamento, c'era da compilare una dichiarazione attestante che i lavori oggetto del finanziamento non avevano usufruito di alcuna altra agevolazione o sgravio da parte dello stato.
Ora, visto che la detrazione fiscale è a tutti gli effetti una agevolazione statale, ho lasciato perdere e mi sono preso lo sgravio fiscale (che all'epoca era del 41%).
Ciao. Antonio
 
Alto