Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni dopo separazione dei beni

elisastra

Utente
Dopo essere passati in regime di separazione dei beni, accade che il marito vende alla moglie il suo 50% di proprietà dell'appartamento in cui abitano e continua a detrarre i decimi delle spese da lui antecedentemente sostenute.
Ora il marito, lui solo, sposta la residenza in una altra città; i rimanenti decimi chi li potrà detrarre?
La moglie in qualità di proprietaria oppure il marito?
 

STUDIOCEL

Utente
Io deduco che, se sull'atto non c'è scritto niente, il marito dall'anno della vendita li ha detratti senza averne titolo ma doveva detrarli già da allora la moglie...se sull'atto invece è scritto che rimangono al venditore continua il venditore
 

elisastra

Utente
Sull'atto non c'è scritto niente però, dato che la detrazione spetta al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, durante il periodo di convivenza successivo alla vendita e antecedente al cambio di residenza, penso che il marito avesse diritto alle detrazioni . Ovviamente la moglie non ha detratto
 

STUDIOCEL

Utente
Dai non scherziamo, nel tuo caso non credo proprio si possa dire che è stato il venditore a pagare se stesso in qualità familiare dell'acquirente...

Con scritto niente sull'atto la regola è quella che le detrazioni passano all'acquirente, poi quello che sarà sarà, se non dicono niente bene, se invece contesteranno la detrazione al marito avranno ragione di farlo..
 

elisastra

Utente
"Dai non scherziamo, nel tuo caso non credo proprio si possa dire che è stato il venditore a pagare se stesso in qualità familiare dell'acquirente..." NON CAPISCO
 
Alto