Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

sky

Utente
Salve, al mio fidanzato la mamma gli deve lasciare una casa iniziata 15 anni fa ma mai finita, è al primo piano e ha solo i pilastri il solaio e i muri esterni con mattoni a vista, non ha infissi intonaco ecc...
Il mio fidanzato ha deciso di farsela intestare a lui e di finire la casa, la casa è accattastata ma non so come risulta a catasto.
Volevo sapere se finendo la casa tutte le spese possono rientrare nelle detrazioni per ristrutturazione prima casa? se non rientra si può all'inizio finire la casa e poi far rientrare altri lavori come ristrutturazione? per esempio fare dopo un anno la terrazza il cortile ecc... o ci sono delle norme in merito per rientrare come ristutturazione?
Mentre per le detrazione per le detrazioni per il risparmio energetico è lo stesso discorso?
grazie
 

sky

Utente
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

Nessuno sa dirmi niente?
a chi mi posso rivolgere per avere queste informazioni?
 

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

Da quanto dici non si tratta di ristrutturazione, ma del completamento di costruzione nuova.
Mi domando come sia stata accatastata una casa senza tetto...
 

sky

Utente
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

il solaio c'è, pure i pilastri e i muri esterni senza intonaco, mattoni a vista senza infissi, è un piano superiore con scale fatte.
ora mi informo per sapere come risulta accattastato.
Non è nuova costruzione, ma non è nemmeno ristrutturazione, quindi non riesco a capire se può rientrare o no, e non so a chi devo chiedere per saperlo.
Se non rientra pazienza non fa nulla, ma se dopo vengo a sapere che rientrava e non ne ho usufruito mi darebbe un po fastidio, sono un bel po di soldini, visto che si pagano tante tasse quando si può detrarre bisogna approffitarne.
Se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ne sarei grata, almeno sapere a chi mi posso rivolgere, a un caf???
 

troppe tasse

Utente Registrato
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

il solaio c'è, pure i pilastri e i muri esterni senza intonaco, mattoni a vista senza infissi, è un piano superiore con scale fatte.
ora mi informo per sapere come risulta accattastato.
Non è nuova costruzione, ma non è nemmeno ristrutturazione, quindi non riesco a capire se può rientrare o no, e non so a chi devo chiedere per saperlo.
Se non rientra pazienza non fa nulla, ma se dopo vengo a sapere che rientrava e non ne ho usufruito mi darebbe un po fastidio, sono un bel po di soldini, visto che si pagano tante tasse quando si può detrarre bisogna approffitarne.
Se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ne sarei grata, almeno sapere a chi mi posso rivolgere, a un caf???
Una delle condizioni per poter beneficiare della detrazione del 36%/55% è che gli interventi siano effettuati su edifici esistenti o parte degli stessi (la detrazione non spetta infatti durante la fase di costruzione dell'immobile).
La prova dell’esistenza dell’edificio, come indicato dalla CM n. 36/E/2007, può essere rappresentata dall’iscrizione dello stesso in catasto (oppure dalla richiesta di accatastamento) e dal pagamento dell’ICI, se dovuta.
Premesso questo, credo che nel tuo caso si tratti di nuova costruzione, e non di ristrutturazione.
 

sky

Utente
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

Ok, grazie, ho chiesto al mio fidanzato e la casa è accattastata ma crede sia accattastata come casa in costruzione o casa non finita, quindi se è così niente, ora mi informerò meglio a castato come risulta.
Grazie ciao
 

lu19ca69

Utente
Riferimento: Detrazioni del 36% per ristrutturazione prima casa

Ciao
per la detrazione del 36% non è importante che sia "prima casa" o "nesima casa" ma solo che tu abbia diritto alla detrazione (pari ad € 48.000 per ogni singola unità immobiliare).
Il fidanzato sarà, immagino, figlio legittimo della madre e, quindi, ha diritto alla detrazione (ne rispetto di tutti i passi della procedura che immagino sarà nota) purchè:
- i bonifici ed i pagamenti siano a lui intestati.
La casa, per quanto ne so, può essere anche non accatastata, ma è necessario che tu abbia presentato domanda di accatastamento (infatti sul modulo di comunicazione al centro operativo di pescara devi dichiarare o i dati catastali oppure gli estremi della domanda di accatastamento)
 
Alto