Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus sono cumulabili?

Salve a tutti,

come da titolo vorrei sapere se è possibile beneficiare delle Detrazioni Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus, mi spiego meglio, lo scorso anno (2018) su abitazione privata (no condominio) ho già usufruito delle detrazioni per la ristrutturazione della casa (ristrutturazione straordinaria) e del bonus mobili, i lavori di ristrutturazione sono terminati nel corso del 2018, nel corso di quest'anno (2019) dovrei effettuare invece degli acquisti che rientrano nell'ecobonus (nuovi infissi, climatizzatori classe A+++, ecc), posso beneficiare anche della detrazione prevista appunto dall'ecobonus?

Grazie in anticipo...
 

Rocco

Utente
Salve a tutti,

come da titolo vorrei sapere se è possibile beneficiare delle Detrazioni Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus, mi spiego meglio, lo scorso anno (2018) su abitazione privata (no condominio) ho già usufruito delle detrazioni per la ristrutturazione della casa (ristrutturazione straordinaria) e del bonus mobili, i lavori di ristrutturazione sono terminati nel corso del 2018, nel corso di quest'anno (2019) dovrei effettuare invece degli acquisti che rientrano nell'ecobonus (nuovi infissi, climatizzatori classe A+++, ecc), posso beneficiare anche della detrazione prevista appunto dall'ecobonus?

Grazie in anticipo...
La risposta è sì.
Saluti.
 
Mi occupo di fisco (e non solo), pertanto conosco (anche) il "settore" delle detrazioni.
Basta guardare le mie discussioni in questo forum così te ne puoi rendere conto.
Saluti.
Ti ringrazio ho visto le tue discussioni, volevo chiederti sul sito dell'agenzia delle entrate ho trovato un pdf dedicato proprio all'EcoBonus e in un passaggio c'è scritto quanto segue:

La detrazione d’imposta non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per imedesimi interventi da altre disposizioni di legge nazionali (quale, per esempio, la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio).

Se gli interventi realizzati rientrano sia nelle agevolazioni previste per il risparmio energetico sia in quelle previste per le ristrutturazioni edilizie, si potrà fruire, per le medesime spese, soltanto dell’uno o dell’altro beneficio fiscale, rispettando gli adempimenti previsti per l’agevolazione prescelta.

Parla di cumulabilità proprio dei due Bonus, e dice che non sono cumulabili se ho capito bene, correggimi se sbaglio....
 

Rocco

Utente
La tua situazione non è quella di cui al passaggio da te descritto.
La non cumulabilità entra in ballo nel momento in cui devo effettuare un lavoro per il quale io potrei fruire sia della detrazione per la ristrutturazione sia dell'ecobonus. In tal caso io devo scegliere quale delle due fruire (quella più conveniente, ovviamente).
Nel tuo caso invece, hai prima effettuato dei lavori per i quali hai fruito della detrazione per ristrutturazione, ora invece ti appresti ad effettuarne degli altri (sempre per lo stesso immobile) ove intendi fruire dell'ecobonus: in tal caso la questione dell'incumulabilità non si pone!!!
Saluti.
 

unkman

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum avendo scoperto di recente il vostro sito a causa dell'imminenza di lavori di ristrutturazione.
Sono alle prese con una ristrutturazione "pesante" (almeno per me) di un' immobile che ho recentemente acquistato. I lavori ammontano complessivamente a circa 200.000 euro come da preventivi ricevuti da impresa edile che si è occupata di fornirmi i calcoli degli interventi per la ricostruzione del tetto, delle opere idrauliche e di quelle elettriche. Ho girato diversi siti ma non riesco a togliermi un dubbio che per me è fondamentale per confermare l'operazione.
Ho letto dei bonus per la ristrutturazione edilizia ma non ho capito se e come sono cumulabili e la risposta che il sig. Rocco a dato non mi ha purtroppo tolto i dubbi. Mi spiego meglio...spenderò circa 30.000 euro per opere relative a migliorie antisismiche, circa 100k di opere edili comprensive di rifacimento tetto, 20.000 di infissi i porte, 35.000 per l'impianto idraulico e circa 15.000 per l'impianto elettrico. Ipotizzando di avere la capienza Irpef per avere diritto ai rimborsi, fino a che somma posso recuperare? Il tetto massimo è di 48.000 euro e oltre non si può andare oppure questa somma è solo per le opere edili e si possono sommare i bonus per l'impianto idraulico, per quello elettrico, per l'efficientamento energetico di cappotto e infissi, oltre a quelli per il verde e per i mobili? Non riesco proprio a trovare una risposta univoca.
Ho provato a fare anche "cerca sul forum" ma non ho trovato nulla che rispondesse ai miei dubbi.
Spero di essermi espresso correttamente. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte ed auguro una buona giornata.
 

STUDIOCEL

Utente
Ristrutturazioni, sismabonus, ecobonus, mobili, son detrazioni indipendenti con propri massimali di spesa...naturalmente ogni spesa la sola detrazione in cui rientra..
 
Alto