Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus sono cumulabili?

unkman

Utente
Buongiorno a tutti, riprendo la presente per chiedere una conferma, Siamo sicuri che il Sismabonus sia scollegato dal bonus sulle ristrutturazioni edilizie? Da più fonti, compreso un interpello (2017) dell'agenzia delle entrate non sembra così. Mi spiego meglio,se io per ipotesi assurda avessi da fare distintamente una spesa di 100.000 euro per riqualificazione sismica e 100.000 per ristrutturazione edilizia "ordinaria" potrei portare in detrazione 96000 euro (con % da definire, ipotizziamo al 70%) per il sisma bonus e altrettanti per la ristrutturazione ordinaria al 50% avendo cosi la possibilità di un recupero fiscale di complessivi 67200+48000, cioè 115200 euro?
Grazie. Buona giornata.
 

unkman

Utente
Buongiorno Studiocel, grazie per il repost della risposta, ma io avrei bisogno, dato che non lo trovo da nessuna parte,della fonte normativa che esplicita la separazione dei massimali e delle detrazioni tra sismabonus e ristrutturazioni, dato che l'unica cosa dell'ufficio delle entrate che ho trovato è un interpello del 2017 che allego e che mi sembra dire l'esatto contrario. Inoltre la versione data dall'interpello, mi è stata confermata da un commercialista della mia zona. Ho trovato invece altre fonti che concordano con la vostra indicazione. Sono veramente confuso. Grazie. Buona giornata.
 

Allegati

Ultima modifica:
Salve sono nuovo del forum e vorrei togliermi un dubbio sulla cumulabilitá del bonus ristrutturazione e bonus per risparmio energetico. Ho praticamente raggiunto il limite di 96.000 del bonus ristrutturazione. A breve dovrei pagare fatture per infissi e condizionatori - posso usufruire del bonus per risparmio energetico? Naturalmente gli infissi e condizionatori non sarano detratti dal bonus ristrutturazione, ma solo del bonus per qualificazione energetica. Facendo cosi potrei portarmi in detrazione 96.000 per bonus ristrutturazione e 20.000 per bonus per risparmio energetico. È possibile? Grazie in anticipo per la vostra risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
Si ristrutturazione e risparmio energetico sono indipendenti....ma devi vedere se quegli infissi e quel tipo di installazione condizionatori possono rintrare nel risparmio energetico
 

unkman

Utente
Buongiorno, continuo la discussione qui per chiedere un'ulteriore informazione relativamente al bonus ristrutturazione. Sto proseguendo la mia ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistatoda Enel X un impianto fotovoltaico da 5kwh con annesso accumumulatore da 7,2 kw. Il totale fattura è di 14.000 euro circa ed Enel X mi ha fatto subito uno sconto del 50% usufruendo dello sconto in fattura. Ora vorrei capire se questo mio risparmio è da considerarsi interno al massimale dei 96000 euro del bonus ristrutturazione o segue una strada sua. Inoltre vorrei sapere a quali adempimenti e comunicazioni devo ottemperare per finalizzare l'operazione. Grazie. Buona giornata.
 
Salve a tutti e grazie per la bella discussione!
Aggiungo nuova carne al fuoco: in caso di demolizione e fedele ricostruzione (una ristrutturazione, quindi) sarebbero chiaramente applicabili sismabonus (max 96000€) ed ecobonus.
Ma la cumulabilità è fattibile anche in questo caso in cui i lavori appartengono ad un'unica autorizzazione?
Cioè è possibile in caso di una ricostruzione imputare alcune spese al miglioramento sismico (che ne so, la struttura dell'edificio) ed altre alla riqualificazione energetica?
 

Alefri81

Utente
Buongiorno, sono nuovo nel forum.
Mi sembra di capire che i vari bonus confermati per il 2020 (es. ristrutturazione, ecobonus, mobili, verde) siano indipendenti l'uno dall'altro.
Esempio pratico.
Sto per acquistare un immobile da ristrutturare completamente e il valore totale dei lavori supererà i 400k. Qualora le spese rientrassero nei differenti ambiti di applicazione, potrei usufruire di una detrazione totale di 96 (ristrutturazione) + 100 (ecobonus) + 10 (mobili) + 5 ( verde) + XX (facciata). Corretto?
È chiaro che una spesa (es. infissi) può rientrare in uno solo dei bonus (o ristrutturazione o ecobonus), non certo in entrambi, ma con una ristrutturazione così "pesante" potrei collocare le spese su tutti i bonus.
Grazie
 

Rocco

Utente
Sì nel rispetto delle condizioni stabilite dalla legge.
Naturalmente per una spesa che può essere "collocabile" in più incentivi il contribuente dovrà scegliere di quale fruire, non potendo la stessa spesa fruire di più incentivi.
Saluti.
 
Alto