Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni acquisto prima casa

ozzy

Utente
scusate se faccio tante domande:smile1:
Voglio solo avere una situazione chiara di ciò che posso detrarre sul 730.

Dunque le spese notarili se ho ben capito si posso detrarre ma solo quelle per l'atto di mutuo,nel mio caso il notaio mi ha chiesto per acquisto e mutuo 4800 quanto potrò detrarre?
Poi le spese per il broker sono detraibili?
I lavori extra che sto facendo nella casa nuova (rimozione vasca già presente nella casa,aggiunta salva vita e presa per posa doccia,aggiunta cancello d'ingresso in giardino,aggiunta piastrelle in giarduino) se fatturati possono essere detraibili?
Aspetto con ansia le vs risposte.

Grazie mille
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

Siccome il contratto di mutuo è più oneroso puoi detrarre il 60% di 4800, tieni conto che insieme agli interessi non puoi superare 4000 euro.
Le spese per il broker non mi risulta siano detraibili.
I lavori di ristrutturazione sono detraibili al 36% occorre seguire la procedura comunicazione alla AdE, fattura, bonifico....
 

ozzy

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

Siccome il contratto di mutuo è più oneroso puoi detrarre il 60% di 4800, tieni conto che insieme agli interessi non puoi superare 4000 euro.
Le spese per il broker non mi risulta siano detraibili.
I lavori di ristrutturazione sono detraibili al 36% occorre seguire la procedura comunicazione alla AdE, fattura, bonifico....
Grazie per le risposte....ma ancora una delucidazione,il notaio in tot per atto acquisto casa e atto per il mutuo ha richiesto 4800euro (iva compresa) ma farà fattura separata?
se non la farà posso detrarre l'intero importo?
I lavori non sono per ristrutturazione ,la casa deve essere ultimata e sto apportando solo delle modifiche,posso detrarre queste spese?
 

RICK48

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

E' preferibile che faccia fattura separata forse è bene che la richiedi, perché le spese notarili per l'acquisto non sono detraibili, si detraggono solo quelle per il contratto di mutuo.
No i lavori di modifica o ultimazione non sono detraibili. Bisogna farli figurare come lavori di ristrutturazione con la procedura che ti ho detto.
Altra situazione se invece è stata acquistata una casa in corso di costruzione da ultimare.
 

ozzy

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

E' preferibile che faccia fattura separata forse è bene che la richiedi, perché le spese notarili per l'acquisto non sono detraibili, si detraggono solo quelle per il contratto di mutuo.
No i lavori di modifica o ultimazione non sono detraibili. Bisogna farli figurare come lavori di ristrutturazione con la procedura che ti ho detto.
Altra situazione se invece è stata acquistata una casa in corso di costruzione da ultimare.
beh si la casa è da ultimare,mancano ancora le piastrelle,le porte,i sanitari le finiture quindi? si puù detrarre qualcosa?
 

brcfnc

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

Oltre alla parcella del notaio (solo quella per il mutuo)puoi detrarre anche
la tassa sull'ipoteca versata dalla banca, la perizia della banca ,le spese della banca per istruttoria mutuo (questi dati sono reperibili nell'atto di mutuo)
 

ozzy

Utente
Riferimento: detrazioni acquisto prima casa

Oltre alla parcella del notaio (solo quella per il mutuo)puoi detrarre anche
la tassa sull'ipoteca versata dalla banca, la perizia della banca ,le spese della banca per istruttoria mutuo (questi dati sono reperibili nell'atto di mutuo)
grazie grazie!!!!:D
 
Alto