Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 730 per immobile venduto con trasferimento delle quote residue a se stesso nel medesimo anno della morte

ChiaraR

Utente
Avrei una domanda da sottoporvi. Ho letto con attenzione vari articoli online e sul riguardo il trasferimento delle quote di detrazione spettanti sull'immobile e non ancora utilizzate che passano automaticamente all'acquirente, salvi diversi accordi tra le parti, da indicare nel contratto di compravendita. Avrei però una casistica “particolare” da sottoporvi se potreste chiarirmi il dubbio.
  • Mio marito a giugno del 2023 ha venduto la casa di sua proprietà sulla quale vi erano ancora delle detrazioni spettanti per altri tre anni dati da vecchi lavori di efficientamento energetico e di ristrutturazione.
  • Alla stipula della vendita dell’immobile è stata inserita la clausola da parte del notaio che le quote rimanenti spettavano ancora al venditore (mio marito).
  • Purtroppo, a novembre 2023 mio marito è venuto a mancare e quindi ora all’atto della stesura del 730/2024 si è posto il seguente problema:
    • Le quote delle detrazioni per il 2023 che erano ancora in capo a mio marito possono essere detratte dal suo 730/2024 visto che lui le aveva mantenute alla vendita della casa?
    • O, invece, nel 730/2024 di mio marito che sto redigendo ora non posso inserire quelle detrazioni in quanto sarebbero passate agli eredi solo se fosse stato ancora proprietario della casa e qualcuno di noi vi avesse risieduto ma in nessun caso sarebbero rimaste a lui?
  • Chiaramente per il 730 del /2025 e /2026 il problema invece non si pone ed è chiaro che quelle quote sono perse e non possono neanche passare agli eredi.
Grazie mille! Chiara
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Forse mi son spiegato male....se sei certa che per i prossimi anni si perdono, come puoi avere il dubbio su quest'anno ? Dall'annualità della morte le detrazioni passano agli eredi o si perdono...non un po' e un po'....
 

ChiaraR

Utente
Forse mi son spiegato male....se sei certa che per i prossimi anni si perdono, come puoi avere il dubbio su quest'anno ? Dall'annualità della morte le detrazioni passano agli eredi o si perdono...non un po' e un po'....
Perchè, per esempio, le detrazioni delle spese mediche, o l'acquisto di un'auto (di persona disabile con accompagnamento come lui era), non passano agli eredi, ma vengono appunto detratte nel suo "ultimo" 730. Anche se per esempio l'auto venisse venduta il giorno successivo dopo la morte.
 
Alto