Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 50% lavori condominiali

Salve a tutti vorrei capire, ai fini del diritto alle detrazioni se conta la data dei lavori o quella dei bonifici. Mi spiego meglio: molto spesso (o almeno nel mio caso) l'esecuzione dei lavori e i bonifici sono differiti nel tempo. L'impresa fa oggi la ristrutturazione poi l'amministratore li paga dopo un anno. Può succedere che durante i lavori ci siano le prerogative per avere diritto alle detrazioni e poi al momento dei bonifici (dopo un anno) siano cambiate le cose. Non trovo nessuna circolare o normativa in merito. Grazie
 
Per vantare la detrazione occorre che ci sia anche il pagamento.
questo è ovvio, ma non hai colto il mio dubbio. Il pagamento spesso non è parallelo coi lavori. L'amministratore ha pagato l'impresa dopo un anno. Quindi: se all'inizio dei lavori c'è una determinata situazione familiare che mi dà diritto alle detrazioni, dopo un anno potrebbe anche cambiare questa situazione.
 

LONEWOLF

Utente
questo è ovvio, ma non hai colto il mio dubbio. Il pagamento spesso non è parallelo coi lavori. L'amministratore ha pagato l'impresa dopo un anno. Quindi: se all'inizio dei lavori c'è una determinata situazione familiare che mi dà diritto alle detrazioni, dopo un anno potrebbe anche cambiare questa situazione.
Se ha pagato nel corso del 2013 hai diritto al 50%
Occorre che l'amministratore certifichi che il pagamento e' avvenuto nel 2013
 
Se ha pagato nel corso del 2013 hai diritto al 50%
Occorre che l'amministratore certifichi che il pagamento e' avvenuto nel 2013
ok sulla certificazione ma il dubbio è diverso: poniamo il caso che quando l'amministratore vada a fare il bonifico io non abbia più i requisiti per godere delle detrazioni,requisiti che invece ho mantenuto per tutto il periodo dei lavori. Che succede? Per questo chiedevo, il diritto si acquisisce con l'inizio dei lavori e si "congela" oppure conta la situazione di fatto al momento del pagamento?
 
Alto