Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 36% su mod. 730

Buonasera, in fase di compilazione del mod. 730 con Taxonline mi trovo davanti ad alcuni dubbi:

Moglie che ha sempre compilato mod. 730 congiunto con il coniuge, proprietaria al 100% di prima casa. Primo anno senza reddito, è a carico del marito.
A gennaio e febbraio 2012 ha acquistato rispettivamente box pertinenziale da costruttore (possesso 100%) e uno spazio condominiale comune di cui è proprietaria di una piccola quota, con gli altri condomini.

Non possedendo redditi se non quelli dei fabbricati, posso evitare di presentare la dichiarazione?

Relativamente all'acquisto del box pertinenziale, sono in possesso della dichiarazione del costruttore dei costi di costruzione, effettuato il pagamento con bonifico da conto cointestato (dalla contabile è ben evidente anche il nome del marito) ma è stato indicato unicamente il codice fiscale della moglie. La fattura è intestata alla moglie.

E' possibile portare in detrazione dal marito la rata 1/10 del recupero 36% dei soli costi di costruzione?
Il caso potrebbe rientrare nei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare 13 maggio 2011, n.20/E?
In tal caso è necessaria la Comunicazione al Centro Operativo di Pescara da inviare entro il 20/6?

Seguendo la stessa logica, il marito potrebbe portare in detrazione rate relative a precedenti ristrutturazioni di cui negli anni precedenti ha beneficiato la moglie?

Grazie per l'aiuto.
 
non comprendo a fondo il quesito in assenza di dati che sono fondamentali.
occorrerebbe infatti conoscere le rendite catastali degli immobili e comunque immaginando che siano non superiori a euro 500,00, tua moglie è a tuo carico ed è esonerata dall'obbligo dichiarativo.
non credo vi sia l'obbligo della comunicazione al centro operativo di pescara essendo ritenuto non più necessario, ma è sufficiente l'attestazione del costruttore relativa ai costi sostenuti per la costruzione del box.
credo però che, essendo il box intestato esclusivamente a tua moglie, e tua moglie non avendo alcuna imposta sulla quale andrebbe ad incidere la spesa, tu non possa portare in detrazione nulla.
ciao
 
Alto