Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 2014 (50%) e detrazioni anni precedenti

Salve,

premesso che:
- tra il 2008 e il 2009 ho gia' usufruito di agevolazioni per ristrutturazione dell'immobile in cui risiedo per un valore complessivo di 48.000 Euro (il massimale previsto in quel periodo)
- tra il 2008 e il 2013 ho usufruito di agevolazioni per ristrutturazioni su parti comuni (rifacimento facciata palazzina) per un valore complessivo di 7.000 Euro.

Dovendo entro il 31 dicembre 2014 eseguire altre opere nell’abitazione in cui risiedo, quali adeguamento dell’impianto elettrico + installazione dell’impianto d’allarme, posso usufruire di ulteriori agevolazioni, visto che nel frattempo il massimale è stato elevato a 96.000 Euro?

Per quanto riguarda gli adempimenti , sono sufficienti la fattura dell’elettricista , la certificazione degli impianti e il pagamento con bonifico? Oppure ci sono altri obblighi verso gli enti locali quali comune/ASL?

Infine, se posso usufruire delle agevolazioni del 50% su adeguamento/installazione di impianto elettrico/allarme, posso usufruire anche della detrazione prevista per i mobili (es. la cameretta di mio figlio)?

Grazie,
pikkia
 
La possibilità di usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni con il nuovo limite di euro 96.000 la si può sfruttare, nel suo caso, se le opere riguardano lavori iniziati negli anni precedenti. Deve trattarsi quindi di prosecuzione lavori.
Per il tipo di interventi che lei intende fare non dovrebbe esserci nessuna comunicazione preventiva, ma le consiglio di informarsi con l'ufficio tecnico del suo comune.
La documentazione da conservare è: fatture, bonifico per ristrutturazione, eventuale appalto con la ditta che esegue i lavori, pagamento tributi locali (Imu ed Ici) relativi all'immobile.
Infine, se i lavori vengono eseguiti entro il 31/12/2014, può anche usufruire delle detrazioni per l'acquisto mobili.
 
La possibilità di usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni con il nuovo limite di euro 96.000 la si può sfruttare, nel suo caso, se le opere riguardano lavori iniziati negli anni precedenti. Deve trattarsi quindi di prosecuzione lavori.
Grazie per la risposta.

Da sapere che la DIA del 2008 è stata chiusa nel 2009 e che l'impianto di allarme era stato solamente predisposto con i corrugati sottotraccia. L'intervento che vado a fare è installazione della centralina e dei sensori e il passaggio dei cavi necessari alla realizzazione dell'impianto.

Per l'adeguamento dell'impianto elettrico si tratta invece di cambiare il quadro elettrico rendendolo conforme a nuove norme intervenute tra il 2009 ed oggi.

Il dubbio è quindi se l'agevolazione usufruita del 2008/2009 nega la possibilita' di accedere a successive agevolazioni degli anni a seguire.
 
Ultima modifica:
Le questioni da dirimere sono essenzialmente due.
1) se i lavori attuali costituiscono prosecuzione dei lavori precedenti, allora si può continuare a beneficiare delle detrazioni, rispettando i limiti imposti dalla nuova normativa (cioè il tetto di 96 mila euro). In questo caso i nuovi lavori devono trovare conferma anche nelle abilitazioni comunali a suo tempo richieste.
2) se invece i lavori attuali non sono inclusi nelle abilitazioni precedenti, e per gli stessi oggi non è richiesto alcun titolo abilitativo, allora si deve capire se questi lavori si configurano come manutenzione straordinaria. Se sì, allora si può godere della detrazione per questi nuovi lavori.
 
Alto